Mercoledì, 17 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Gli insegnanti di Religione condividono le loro esperienze

TORTONA - Una buona affluenza di Insegnanti di Religione Cattolica ha caratterizzato il pomeriggio di venerdì 14 ottobre. 

I docenti si sono riuniti presso l’aula magna del Seminario diocesano di Tortona per il loro incontro annuale di apertura delle attività scolastiche.

Tante le priorità all’ordine del giorno: su tutte la necessità di mettere in condivisione le numerose esperienze e accogliere i “giovani”, i ragazzi – spesso ancora studenti nei vari istituti di Scienze religiose – che si stanno avvicinando alla professione docente.

L’incontro è cominciato con una rilettura della funzione docente, in primis, che riguarda tutti gli aspetti oggettivi dell’insegnamento e della professione docente, ossia tutto l’aspetto soggettivo: dall’arte di insegnare fino a tutti quegli aspetti inerenti ai diritti e ai doveri degli IDR.

Ci si è soffermati in modo particolare sulla necessità della formazione, divenuta obbligo con la Legge 107 conosciuta come “la buona scuola”; per questo motivo l’ufficio Diocesano ha somministrato agli intervenuti un questionario per rilevare i bisogni dei docenti: difficoltà nell’espletamento della loro professione e individuazione di aree di interesse sulle quali avviare la formazione permanente.

La speranza, che da parte dell’Ufficio diviene impegno, è quella di poter creare dei veri e propri laboratori di formazione, divisi per ordine di scuole.
A questo proposito, il prossimo appuntamento è atteso per la metà di novembre.

La preghiera dei Vespri ha concluso la giornata.

Don Luca Ghiacci

Responsabile Ufficio Scuola della Diocesi

Data: 19/10/2016



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona