MEIC - Percorsi di lettura della Costituzione

Percorsi di lettura della Costituzione con gli Ex Allievi dei Licei e il Meic

TORTONA - Il settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana sarà celebrato, a Tortona, con un ciclo di tre conferenze intitolato “Percorsi di lettura della Costituzione nei 70 anni della Repubblica”, promosso dall’Associazione Ex Allievi dei Licei di Tortona e dal MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale).

Il primo incontro si terrà domani venerdì 14 ottobre e avrà per tema “Principi costituzionali e progetto democratico: cosa è rimasto”. Relazionerà il professor Filippo Pizzolato, docente nelle Università Cattolica e Bicocca di Milano.

Seguiranno il 28 ottobre “Il camino di attuazione della Costituzione: le sfide dello Stato sociale e del regionalismo” con la professoressa Camilla Buzzacchi, delle Università Cattolica e Bicocca di Milano, e il 4 novembre “L’Italia in Europa: sentirsi o non sentirsi cittadini europei”, con Alessia Monica dell’università di Pavia.

Il percorso, mantenendosi sul piano squisitamente storico e giuridico, del tutto neutrale rispetto alle posizioni partitiche, può servire ad approfondire alcuni dei temi dell’attuale dibattito politico, in vista del referendum costituzionale.

Tutti gli incontri, che avranno inizio alle ore 18, si terranno presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Data: 14/10/2016