Martedì, 16 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

9 ottobre F@Mu- Famiglie al Museo Diocesano di Tortona

9 ottobre F@Mu- Famiglie al Museo Diocesano di Tortona

Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare di quella del 2015 che ha visto l’adesione di 720 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60.000 persone, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna anche quest’anno.
Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Il 9 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2016. Giochi e Gare al Museo, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio dell’ICOM (International Council of Museums) Italia e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco.
Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In occasione delle Olimpiadi, quest’anno il tema è GIOCHI E GARE AL MUSEO, il museo palestra della mente. I luoghi espositivi aderiranno gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile successivamente anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti. La modalità di adesione è, come sempre, libera per ogni struttura museale: alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori e attività speciali apposta per le famiglie.
Il Museo Diocesano di Tortona, in occasione di FAMU, sarà visitabile gratuitamente per tutte le famiglie. Aperto dalle 15,30 alle 18,30, propone alle ore 16, un laboratorio didattico per i bambini/ragazzi dai 5 ai 15 anni. (Per partecipare al laboratorio contributo richiesto 5 € a bambino, gli adulti accompagnatori non pagano). Dopo una breve visita guidata nei locali del museo, verrà proposto ai piccoli e grandi partecipanti un laboratorio didattico a squadre. I figli, i nipoti, affiancati dai loro genitori o nonni, potranno sperimentare nuove esperienze giocando insieme. Il Museo metterà a disposizione i suoi strumenti multimediali (tablet e Lim). L’obiettivo è fare vivere il Museo in modo giocoso ai bambini, stimolare il loro spirito d’osservazione, far loro imparare a muoversi negli spazi con naturalezza e autonomia, mantenendo comunque un comportamento adeguato. Ritrovo in Museo alle ore 15.45, inizio delle attività alle ore 16, durata complessiva della visita e del laboratorio didattico circa 1 ora e mezza. Iscrizione al laboratorio obbligatoria da farsi telefonando all’Ufficio Beni Culturali diocesano entro le ore 12 di venerdì 7 ottobre (tel. 0131.816609). Posti limitati!

Seguici sulla pagina Facebook e Twitter del Museo Diocesano.

Data: 26/09/2016



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona