Venerdì, 29 Marzo 2024

Il Vescovo Viola ha celebrato i funerali di don Giorgio Giorgi

PIETRA DE’ GIORGI - Domenica 28 agosto a Scorzoletta, frazione del comune di Pietra de’ Giorgi, alle ore 14.30 il Vescovo Mons. Vittorio Viola ha celebrato i funerali di don Giorgio Giorgi.
Erano presenti i confratelli sacerdoti della zona e un bel gruppo di suore benedettine di Voghera a cui apparteneva la sorella Suor Melania.
Don Giorgio è morto accudito amorevolmente dalle suore presso la struttura di “Villa Gerlina” di Voghera, dopo una lunga vita al servizio della diocesi.

Ha voluto essere sepolto a Scorzoletta perché qui ha dato, negli anni della sua gioventù, la freschezza del suo ministero.
Nato il 6 ottobre 1919 a Pietra de’ Giorgi, dopo gli studi nel seminario diocesano, fu ordinato sacerdote il 2 gennaio del 1944.
Fu il fondatore della chiesa dedicata alla Madonna del Perpetuo Soccorso che proprio lui volle costruire sul terreno del papà Gino.
Rispondeva alle necessità, in quegli anni dove le distanze erano ancora colmate a piedi e bicicletta, delle numerose frazioni che gravitavano intorno alla valle dello Scuropasso.

Inoltre, l’edificazione della struttura parrocchiale offrì la possibilità di un lavoro, in un periodo di difficoltà economica dovuta alla guerra, a molta gente del luogo.
Nel 1948, istituita la parrocchia, ne divenne il primo parroco.
Dal 1962 al 1979 fu promosso parroco di Albaredo Arnaboldi.
Passò successivamente nelle parrocchie di Pancarana e, nel 1989, di Retorbido.
Qui operò pastoralmente per quindici anni Nel 2004 lasciò la parrocchia a motivo dell’età avanzata e si ritirò a Salice Terme presso le Suore Benedettine a cui prestò con generosità il suo ministero.

Il Vescovo, nel ripercorrere le tappe della vita umana e sacerdotale di don Giorgio, ne ha ricordato la generosità e la sollecitudine pastorale, richiamando i presenti al dovere della preghiera e della speranza nell’ottica della fede cristiana che ci assicura che i nostri cari defunti pregano per noi accanto al Signore Gesù.

Data: 05/09/2016