Venerdì, 29 Marzo 2024

PEROSI IN...CANTA: l'8 ottobre i Cori liturgici sono invitati a Tortona

Nell'evento "Perosi 60", il giorno 8 ottobre si terrà la manifestazione "PEROSI IN...CANTA". I Cori liturgici della diocesi saranno invitati a passare una giornata di musica a Tortona, esibendosi liberamente lungo la via Emilia, animando così la città con musiche di qualsiasi genere, anche composte da Lorenzo Perosi.

Inoltre i cori potranno animare le SS. Messe nelle Parrocchie di Tortona, secondo il calendario pre festivo. I Cori di Tortona, in qualità di ospitanti, condivideranno l'organizzazione dell'evento, avendo la possibilità  di partecipare come esecutori alla serata musicale a conclusione della SETTIMANA DELLA MUSICA, che si terrà presso il prestigioso Teatro Civico, alle ore 21.

I cori che non effettuano regolare servizio liturgico ma sono comunque coinvolti nelle realtà parrocchiali, potranno iscriversi per partecipare al solo pomeriggio musicale in città (escludendo perciò l'animazione della Messa).

Tutti i coristi invece potranno partecipare al concerto che sarà gratuito, come ospiti uditori.

Queste le indicaizoni per partecipare all'evento.

1) L’evento è aperto alle Corali della Diocesi che effettuano regolare servizio liturgico presso parrocchie o santuari. *

2) L’animazione della S. Messa dovrà essere realizzata con brani sacri di L. Perosi (Inizio, Offertorio, Comunione, Fine) ed eventualmente con Kyrie e Agnus Dei.

3) Ogni corale sarà abbinata dalla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ad una delle chiese di Tortona; in base al numero di iscrizioni, ogni messa potrà essere affidata a più Cori liturgici.

4) E’ possibile partecipare come “gruppi” di Corali autonomamente gemellate. Anzi, questo tipo di partecipazione è gradita e sarà agevolata.

5) Per poter partecipare occorre segnalare la propria disponibilità ed iscriversi contattando la Segreteria vescovile (3939403564, segreteria@diocesitortona.it)

6) Per motivi organizzativi, le iscrizioni terminano improrogabilmente il giorno 2 settembre2016

*Per altre corali non tipicamente liturgiche si proporranno altri momenti nel corso dell’anno perosiano. Le Corali di Tortona, saranno coinvolte, come corali ospitanti, nell’organizzazione dell’Evento, e si esibiranno UNITE IN UNICO CORO con 2 brani perosiani all'interno del concerto. ANCHE LE CORALI DI TORTONA DEVONO CONTATTARE LA SEGRETERIA AL NUMERO 3939403564, per iscriversi all'evento. (iscrizione obbligatoria)

Data: 03/08/2016