Don Renzo Vanoi ha festeggiato 30 anni di ordinazione sacerdotale

TORTONA - “Dona Padre Onnipotente a questo tuo figlio la dignità presbiterale”.

1/vanoi_1.jpgQueste parole trent’anni fa venivano pronunciate da Monsignor Maggioni, allora Vescovo di Alessandria, mentre imponeva le mani su don Renzo Vanoi e invocava lo Spirito Santo elevandolo così alla dignità sacerdotale.

Domenica 26 giugno, a distanza di 30 anni da quel giorno, nel Santuario della Madonna della Guardia di Tortona, è stato celebrato l’anniversario, proprio nel cuore della Congregazione di Don Orione in cui don Renzo è cresciuto e si è formato, operando in diversi istituti e parrocchie orionine.

“Questo giorno è motivo di festa, di ringraziamento al Signore in particolare, perché è Lui che mi ha chiamato”: così ha commentato don Renzo al termine della celebrazione.

“Un grazie che sale a Lui – ha proseguito il sacerdote – ricordando tutte le persone che ho incontrato, coloro che mi hanno accompagnato nel mio cammino di formazione al sacerdozio e poi soprattutto a coloro che durante il mio ministero mi sono sempre stati accanto con la presenza, con la preghiera e soprattutto con una vera amicizia”.

La celebrazione eucaristica è iniziata con il canto dell’Ecce Sacerdos Domini, per sottolineare l’importanza di colui che si dona totalmente al Signore.

Giunti all’altare è stato proclamato “l’Oremus Pro Rettore” e l’incenso ha voluto onorare non la persona, ma la dignità sacerdotale. L’omelia è stata affidata, a don Patrizio Dander compagno e amico di don Renzo. Nella sua riflessione ha sottolineato la dignità del buon pastore che deve saper sopportare, condividere e aiutare i fratelli affidatigli.

Poi la Messa è proseguita, ma, soprattutto durante la consacrazione don Renzo ha sicuramente rivissuto quel giorno di trent’anni prima a Inarzo, suo paese d’origine, quando il 28 giugno 1986, con le sue mani, durante la prima Messa, ha potuto consacrare il corpo e sangue di Cristo. Al termine della celebrazione, il cerimoniere Fabio Mogni ha letto e consegnato la pergamena della Benedizione Apostolica di Papa Francesco.

Con un bel gruppo di amici e confratelli, presso il cortile del Centro “Mater Dei”, è stato poi vissuto un momento di fraternità.

A don Renzo gli auguri accompagnati dalla preghiera perché il suo ministero sia sempre il riflesso del volto misericordioso di Cristo.

Data: 29/06/2016