Santa Maria Maddalena il 22 luglio

La memoria elevata a festa

La celebrazione di Santa Maria Maddalena, memoria obbligatoria nel giorno 22 luglio, sarà elevata nel Calendario Romano generale al grado di festa.
Il Santo Padre Francesco ha preso questa decisione proprio nel contesto del Giubileo della Misericordia per significare la rilevanza di questa donna che mostrò un grande amore a Cristo e fu da Cristo tanto amata, come affermano Rabano Mauro parlando di lei («dilectrix Christi et a Christo plurimum dilecta»: De vita beatae Mariae Magdalenae, Prologus). “Apostolorum Apostola” la definiva poi san Tommaso d’Aquino: Maria Maddalena fu infatti la testimone oculare del Cristo Risorto, la prima a darne testimonianza agli apostoli.

Il decreto datato 3 giugno 2016, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, a firma del cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, è stato reso noto il 10 giugno.

Nell’articolo di commento, firmato dal segretario della Congregazione, mons. Artur Roche, si spiega che la decisione si iscrive nell’attuale contesto ecclesiale, che domanda di riflettere più profondamente sul tema della dignità della donna, la nuova evangelizzazione e la grandezza del mistero della misericordia divina.

“E’ giusto – conclude l’articolo di commento – che la celebrazione di questa donna abbia il medesimo grado di festa dato alla celebrazione degli apostoli nel Calendario Romano Generale e che ne risalti la speciale missione, che è esempio e modello per ogni donna nella Chiesa”.

Il giorno della celebrazione – si specifica nel decreto – rimane invariato, il 22 di luglio e i testi liturgici restano i medesimi.
La Festa sarà tuttavia arricchita di un prefazio proprio, per ora disponibile solamente in lingua latina, in attesa che venga preparata la traduzione nelle lingue vive.

A cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano

Data: 15/06/2016