Martedì, 08 Ottobre 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Bando di Concorso per le Borse di Studio per l'Università Cattolica

Bando di concorso per l’assegnazione di 2 Borse di Studio a favore di studenti  residenti nella Diocesi di TORTONA - regolamento A.A. 2016 – 2017

Premessa

La Diocesi di Tortona, mediante un apposito Comitato organizzatore, e l'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, offrono due borse di studio in memoria di:

1. GIUSEPPE BONAVOGLIA laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano, dirigente Montedison e dal 1999 sindaco di Tortona. E' venuto a mancare il 6 ottobre 2008.
2. Renato Gatti laureato in Materie Letterarie all'Università Cattolica di Milano, sotto il Rettorato di Padre Agostino Gemelli. Preside dell'Istituto Santa Chiara di Tortona, venuto a mancare il 12 novembre del 2002.

 Per l'anno Accademico 2016 – 2017 il concorso prevede l'assegnazione di due borse di studio riservate a studenti bisognosi e meritevoli che intendano conseguire la laurea in una delle facoltà dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e siano residenti nel territorio della DIOCESI DI TORTONA.

Il proposito è duplice: si intende favorire da un lato la formazione qualificata dei beneficiari e dall’altro la promozione dell’Università Cattolica nella vita della comunità diocesana.

Art. 1 – Requisiti per la partecipazione al Concorso

Il Concorso per l’assegnazione delle  Borse di studio è riservato agli studenti che soddisfino congiuntamente i seguenti requisiti:

a) siano residenti sul territorio della Diocesi di TORTONA

b) si iscrivano per la prima volta al primo anno di un corso di laurea triennale o a ciclo unico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore  per l'anno accademico 2016-2017;

c) siano in possesso del diploma dell'Esame di Stato con un punteggio non inferiore a 85/100.

Art. 2 – Prove di Concorso

Le prove di Concorso consistono in:

a) una prova scritta di cultura generale;

b) un colloquio nel quale la Commissione Giudicante, nominata dal Comitato 

Promotore valuterà la cultura generale, le motivazioni della scelta dell'Università

Cattolica, l'impegno ecclesiale e le esperienze di servizio.Le prove di Concorso avranno luogo presso l'Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Tortona (Piazza Duomo 12, Tortona) in data da determinarsi e comunque non oltre Ottobre 2016. 

Art. 3 – Termine di presentazione della domanda  e relativa documentazione

La domanda di ammissione al Conorso dovrà essere presentata completa in ogni sua parte entro le ore 12 di lunedì 26 settembre 2016.

La modulistica per la presentazione della Domanda è disponibile sul sito www.Istitutotoniolo.it, nella sezione Sostegno alla Formazione.

L'indirizzo a cui consegnare o spedire la propria candidatura è Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Tortona-Piazza Duomo, 12 - 15057 Tortona (AL).

Per le domande pervenute a mezzo posta, farà fede la data di consegna e non il timbro postale. Non saranno considerate le domande incomplete o presentate oltre il termine di scadenza.
In aggiunta, seconda copia della candidatura (in formato pdf-file unico), va inviata via posta elettronica con oggetto “Candidatura Borsa Toniolo-Tortona 2016-2017” a
curia@diocesitortona.it  lasciando in copia simultaneamente gli indirizzi  beniculturali@diocesitortona.it e borsedistudio@istitutotoniolo.it .

La domanda di ammissione dovrà essere corredata da:

a)  modulistica disponibile sul sito internet www.istitutotoniolo.it;

b)  documentazione attestante il “Calcolo I.S.E.E-U,(Indicatore della Situazione
Economica Equivqlente per il diritto allo studio universitario)” relativa al proprio
nucleo familiare. La predetta documentazione può essere ottenuta con
l'assistenza di un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) (nota bene: per
l'ottenimento del certificato, di norma sono necessari 10 giorni);

c)  certificato di diploma dell'Esame di Stato;

d) dichiarazione di autorità religiosa o associativa competente che attesti il buon livello di esperienza ecclesiale attiva del candidato;

e)  curriculum vitae et studiorum del candidato, redatto in formato europeo (CV Europass);

f)  eventuale documentazione integrativa, attestante competenze linguistiche     (Toefl, Cambridge, GOETHE, etc.) ed informatica (Patente ECDL).

Art. 4 – Formazione della graduatoria

La graduatoria è formata secondo i criteri per l'attribuzione del punteggio di seguito specificati. Il punteggio viene calcolato in centesimi, tenendo conto di:

CURRICULUM VITAE                  fino a 20 punti

CONDIZIONE ECONOMICA       fino a 20 punti

PROVA SCRITTA                         fino a 25 punti

COLLOQUIO                                  fino a 35 punti

TOTALE PUNTEGGIO MASSIMO          100 punti

Art. 5 – Delibera di assegnazione e proclamazione dei vincitori

La delibera di assegnazione delle Borse di Studio verrà emessa dalla Commissione Giudicante sulla base della graduatoria ed è inappellabile. La stessa sarà pubblicata sul sito internet dell'Istituto Toniolo (www.istitutotoniolo.it). Per risultare beneficiari, i vincitori dovranno risultare regolarmente immatricolati per la prima volta al primo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico presso l'Università Cattolica.

Art. 6 – Ammontare delle borse e modalità di corresponsione

Ciascuna borsa ammonta a complessivi Euro 2.500,00 (euro duemilacinquecen to/00) al lordo delle imposte eventualmente dovute. L'importo viene corrisposto a titolo di contributo per la copertura della retta di iscrizione o delle spese di soggiorno o di vitto/alloggio. Lo studente vincitore dovrà scrivere per accettazione  del beneficio a borsedistudio@istitutotoniolo.it entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria sul sito internet.

L'erogazione della Borsa in unica soluzione verrà effettuata dall'Istituto Toniolo unicamente tramite versamento su conto corrente intestato o cointestato al beneficiario a partire dal mese successivo alla pubblicazione della graduatoria.

Art. 7 – Impegni dei borsisti

I borsisti si impegnano a:

a) partecipare alle attività che vengono proposte dall'Associazione Amici dell'Università Cattolica a livello diocesano.

b) partecipare alle attività formative previste dall'Istituto Toniolo.

Art. 8 – Cause di sospensione e di incompatibilità

L'erogazione da parte dell'Istituto Toniolo della Borsa di cui al presente Bando, nel caso in cui il beneficiario abbia presentato la propria candidatura per la Borsa Regionale sarà sospesa in attesa della pubblicazione della graduatoria definitiva di assegnazione delle Borse Regionali. Nel caso in cui per l'a.a. 2016-2017 gli studenti godano a qualsiasi titolo di esonero parziale o totale dal pagamento delle tasse e contributi universitari od ottengano esenzione dalle tasse universitarie (risultando “idoneo e beneficiario” oppure “idoneo e non beneficiario”) in sostituzione della Borsa di cui al presente Bando, riceveranno dall'Istituto Toniolo un compenso di Euro 1.000,00.

A insindacabile discrezione della Commissione Giudicante, gli importi relativi ad eventuali non assegnazioni delle Borse qui bandite, verranno messi a disposizione per il rinnovo dell'iniziativa o erogati al primo studente non beneficiario secondo l'ordine di graduatoria di cui al presente Bando.salvo il caso di inidoneità.

Scarica il  modello di domanda di partecipazione

 

 

Data: 03/05/2016



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona