Consiglio presbiterale

TORTONA - Si è svolta giovedì 7 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il salone della curia in Tortona, la periodica adunanza del Consiglio presbiterale.

Presieduto da Mons. Vittorio Viola, ad esso ha partecipato per la prima volta dalla nomina, il nuovo Vicario Generale Mons. Mario Bonati.

Questo importante organismo diocesano è occasione visibile di comunione ed esercizio concreto di sinodalità, e la vita della Chiesa è sinodale per definizione (syn = insieme + odòs = cammino), nel consigliare, promuovere e sostenere il Vescovo nel cammino della Chiesa locale.

Iniziato con la recita dell’Ora terza e l’approvazione del verbale della scorsa seduta, si è passati alla disamina dei punti all’ordine del giorno: impegnativi e numerosi e subito ci si è accorti che alcuni di essi avranno certamente bisogno di un ulteriore approfondimento, dato il tempo ristretto a disposizione.

Una breve introduzione del Vescovo sulla situazione della vita della Diocesi ha aperto la prima discussione proprio sulla vita diocesana: i passi che sono stati compiuti, le difficoltà che ancora restano da superare e i punti dove è necessario intervenire con maggior coraggio.

Il filo conduttore di tutto è stata la lettera pastorale dove fra l’altro Mons. Viola aveva già indicato lo stile a cui ispirarci: “Non credo che esistano ricette e modelli pre-costituiti applicabili senza adattamenti alle persone e al territorio.

In questa fase del nostro cammino credo c’è qualcosa che possiamo fare fin da subito, con coraggio, determinazione e gioia e che sia primario puntare a costruire una unità dell’azione pastorale dei nostri vicariati o, al loro interno, delle realtà più omogenee (città, centri tra loro vicini, valli).

Lavorare insieme, confrontarsi, assumere decisioni comuni e rispettarle, individuare settori e condividere doni, sentirsi corresponsabili del lavoro pastorale.
E non penso solo ai presbiteri e ai diaconi ma, evidentemente, a tutti: religiosi, religiose, fedeli laici”.

Il Consiglio presbiterale è stato un tentativo di realizzare attraverso la parola dei presenti, le testimonianze e i sogni tutto questo, per il bene e il cammino della nostra Chiesa.

Sono stati poi affrontati anche altri punti quali i criteri da seguire per il rinnovo del consiglio episcopale e le modalità di attuazione della visita pastorale che il Vescovo ha in cuore di indire prossimamente.

L’ultima parte della riunione è stata impegnata nelle comunicazioni di vita diocesana e la prosecuzione del cammino giubilare con il prossimo appuntamento del Giubileo del mondo laicale il 14 maggio, durante la veglia di Pentecoste a Tortona e il corso per i ministri straordinari della Comunione che culminerà con il mandato il 29 maggio alle ore 16.00, sempre in cattedrale.

Alle 12.30 il canto del “Regina Coeli” ha chiuso l’intensa mattinata.

Claudio Baldi

Data: 13/04/2016