Corso per volontari dei beni culturali ecclesiastici

TORTONA - E’ bello potere trovare le Porte Aperte quando si va in chiesa e trovare chi, “sorridendo”, ti fa scoprire cose nuove sulla sua storia.

Questo è l’obiettivo del nuovo Corso di Formazione per Volontari Diocesani 2016 gratuito, organizzato dall’Ufficio dei Beni Culturali diocesano, che avrà inizio il prossimo 1 aprile, giunto alla sua terza edizione.

Risale, infatti, al 2011 l’inizio della collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona con i volontari della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC) - Delegazione del Tortonese.

L’Ufficio Beni Culturali si occupa della valorizzazione e della tutela del patrimonio artistico diocesano.

Le parrocchie della Diocesi sono molte e poche le risorse.
Dalle chiese più grandi della città, alle più piccole dei borghi, è costante la necessità di manutenzione delle strutture e dei beni custoditi al loro interno.

I parroci, sui quali ricade spesso la gestione di più chiese, sono in molti casi coadiuvati, nella manutenzione dell’edificio e nella custodia, da persone che, in gran parte volontariamente, si prendono cura della loro parrocchia.
Ecco perché c’è bisogno dei volontari.

Questa iniziativa è promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana che, grazie ai contributi dell’8 per Mille, promuove la valorizzazione degli edifici di culto attraverso l’impiego di personale volontario.
Anche quest’anno il corso di formazione si rivolge non solo ai volontari diocesani già iscritti al SIPBC, ma a tutti coloro che vorranno partecipare al nostro progetto. Nel 2016 l’obiettivo è quello di fare conoscere e tenere aperte alcune realtà presenti sul territorio della Diocesi di Tortona caratterizzate dalla presenza di Beni Culturali di rilevante interesse artistico e facenti parte del progetto “Città e Cattedrali”.
Questi beni si inseriscono all’interno di interessanti percorsi interdiocesani, che andranno ad arricchire la proposta formativa.
Il corso di quest’anno sarà articolato in due differenti fasi: una consistente in lezioni teoriche nei locali del Museo Diocesano di Tortona; un’itinerante con lezioni dislocate sul territorio della Diocesi Tortonese, dell’Arcidiocesi di Torino e di altre diocesi piemontesi ai fini di fornire ai volontari, attraverso il confronto, migliori strumenti di guida e accoglienza per pellegrini e turisti.
Gli impegni presi e portati a termine sono stati tanti in questi anni e il numero di persone ed associazioni che collaborano a questo progetto è sempre più elevato.
Diverse associazioni di volontariato hanno spesso unito le forze per uno scopo comune: valorizzare gli edifici di culto.

A questo proposito meritano un ringraziamento gli Amici dell’Abbazia di Rivalta Scrivia, gli Amici di Santa Maria di Sale, l’associazione Pellizza da Volpedo, l’Associazione Culturale Viguzzolese, la Confraternita della Maddalena di Novi Ligure e alla Confraternita dei Bianchi di Serravalle Scrivia.

Un grazie particolare anche ai parroci che hanno sempre aiutato in questi anni e sui quali si continua a fare affidamento.
Il corso è completamente gratuito e aperto a chiunque voglia diventare un Volontario per i Beni Culturali della Diocesi di Tortona iscrivendosi al SIPBC o a una delle differenti associazioni di volontariato culturale attive in Diocesi.

Alla fine sarà rilasciato un attestato. Per Informazioni si può chiamare l’Ufficio Beni Culturali (tel. 0131.816609; 0131.816611; mail: beniculturali@diocesitortona.it).

Venerdì 1° aprile, alle ore 21, presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Tortona si terrà la presentazione del programma del corso, alla presenza del Vescovo e di Lelia Rozzo responsabile dell’Ufficio Beni Culturali Diocesi di Tortona.

Interverranno Fausto Miotti e Paola Denegri del Comitato Amici dell’Abbazia di Rivalta sul tema “Dalle chiese scomparse di Tortona al Museo Diocesano”.

Gli incontri si terranno alle ore 21, presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Tortona.

Il secondo sarà venerdì 15 aprile con Valeria Moratti e avrà come tema la sacra rappresentazione dei compianti in Piemonte per approfondire il soggetto del “Compianto”.

Venerdì 6 maggio il relatore sarà il prof. Giuseppe Cetta e si parlerà delle confraternite presenti sul territorio diocesano.

Il quarto incontro sarà il 15 maggio e vedrà i volontari iscritti al corso andare in trasferta sul territorio piemontese.
Questa sarà una lezione itinerante a Guarene e Alba dove si trovano opere di pittori come Moncalvo e Macrino d’Alba presenti anche nella Diocesi di Tortona, sarà inoltre l’occasione per conoscere una differente realtà confraternale, per un confronto diretto con quelle analizzate sul territorio diocesano tortonese.

Il quinto incontro, il 12 giugno, sarà anche questo una lezione itinerante, con meta Cuneo, Boves e Beinette.

L’itinerario è incentrato sulla città di Cuneo, con un approfondimento sulle emergenze architettoniche religiose, a partire dal Museo Diocesano di San Sebastiano, per proseguire con un’apertura sul territorio per la scoperta dei cicli di affreschi Quattro e Cinquecenteschi della Madonna dei Boschi di Boves e della Pieve di Beinette.

Il sesto incontro, l’11 settembre, sarà un’altra lezione itinerante a Bra, Ca-sanova e Cavallermaggiore “Terre dei Savoia”.

Il settimo, il 17 settembre, si terrà presso la Basilica della Maddalena di Novi Ligure, inserita nel progetto Città e Cattedrali negli itinerari sui compianti e amministrata da una Confraternita.

L’ottavo e ultimo incontro sarà il 9 ottobre, a Serravalle Scrivia, dove saranno presi in esame due piccoli oratori, quello dei Bianchi e quello dei Rossi.
Saranno i volontari locali a relazionare sulla loro realtà e a raccontare le loro esperienze come volontari

Data: 23/03/2016