Martedì, 16 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

13 marzo Chiese Aperte a Rivalta Scrivia

13 marzo Chiese Aperte a Rivalta Scrivia

Domenica 13 marzo il progetto Chiese Aperte promosso dalla Diocesi di Tortona - Ufficio Beni Culturali- si sposta sul territorio diocesano aprendo l’abbazia di Rivalta Scrivia.

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione “Amici dell’Abbazia di Rivalta” e la “Delegazione Tortonese del SIPBC” l’abbazia sarà aperta dalle ore 15 alle ore 17,30. I volontari offriranno ai visitatori un servizio di accoglienza negli splendidi ambienti della chiesa abbaziale.

Il complesso di Rivalta Scrivia si trova a pochi chilometri da Tortona, venne costruito fra il 1180 e la metà del 1200 e fu intitolato a Santa Maria.
Il monastero rispetta sia in pianta che in alzato i dettami della regola cistercense, sanciti da San Bernardo, che prevedeva estrema semplicità e linearità delle forme, basata sul modulo del quadrato; nucleo centrale è il chiostro su cui si sviluppano gli ambienti destinati alla vita comune dei monaci (ala dei monaci, ala conversi, cucina, refettorio ed ambienti di lavoro). Internamente è ancora visibile la decorazione pittorica, eseguita dal pittore castelnovese Franceschino Boxilio.

 

Per info: Ufficio Beni Culturali 0131.816609 – www.diocesitortona.it – www.cittaecattedrali.it

Data: 08/03/2016



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona