30 ANNI DI MEIC

TORTONA - Il MEIC (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Tortona compie 30 anni e ha festeggiato questo importante traguardo insieme al Vescovo, Mons. Vittorio Viola, in un momento di preghiera, confronto e dialogo che si è tenuto venerdì 19 febbraio presso l’Istituto Santachiara.

Il MEIC nella Diocesi di Tortona risulta attivo dal 1984, ma prende avvio ufficialmente il 22 febbraio 1986, quando il Vescovo, Mons. Luigi Bongianino, con proprio decreto, nomina presidente Pier Luigi Baldi e assistente mons. Angelo Colombi.
Nel giugno di quell’anno il gruppo tortonese ottiene il riconoscimento ufficiale del Consiglio Nazionale.

Oggi “il gruppo conta una ventina di iscritti con un’età media piuttosto elevata, con difficoltà nel ricambio generazionale. – ha spiegato la presidente del MEIC Diocesano, Luisa Iotti – Nonostante questo siamo consapevoli che essere gruppo, sia pur piccolo e con pochi mezzi, può essere un dono per le persone e per la città e che gli aderenti possiedono, in ambiti diversi e socialmente rilevanti, competenza ed esperienza che rappresentano un valore spendibile sia all’interno della Chiesa locale sia all’esterno, a vantaggio della comunità”.

“Al di là delle criticità ci sono esperienze che si sono potute vivere. – ha sottolineato il Vescovo, Mons. Vittorio Viola – Ogni momento della vita ha una sua ricchezza ed è propria di quel momento e bisogna scoprire come investirla.
Non cadiamo nell’errore di una valutazione un po’ efficientistica della vita: spunto di riflessione che ci porta a ciò che è essenziale, al cuore, al dato più fondante di quello che siamo come Chiesa.
Questo Movimento è una cosa della Chiesa e vive per la Chiesa”.

L’incontro è stato anche l’occasione per domandarsi e confrontarsi con il Vescovo sull’impegno del MEIC tortonese oggi, nella Chiesa e nella città, delineando quella che sarà la progettualità del gruppo per l’anno sociale.

Data: 24/02/2016