Venerdì, 01 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Pastorale della famiglia

TORTONA - Domenica 14 febbraio, presso la sede del Seminario Vescovile di Tortona, si è tenuta la terza giornata del corso “Percorsi sull’educazione dell’affettività e della sessualità”, organizzato dalla Commissione per la Pastorale Familiare della Diocesi e guidato da Raffaello Rossi, direttore del Centro di consulenza familiare, psicopedagogica e relazionale di Bologna.

Erano presenti operatori di pastorale familiare e giovanile, diaconi, insegnanti di religione, catechisti e genitori, che hanno potuto usufruire di un servizio di animazione per i bambini.
L’incontro ha riguardato i bisogni affettivi primari per poi esaminare le aree personali coinvolte nell’educazione dell’affettività: fisiologica, emotiva-psicologica, corporea, relazione personale e sociale.
Sono state esaminate le tipologie di relazione del legame affettivo citando i differenti tipi di rapporto ovvero fusionale, simbiotico, oppositivo e autonomo. Attraverso il percorso è stato possibile arrivare alla relazione che la corrente psicologica del personalismo definisce “dipendibile” e che deve essere la linea guida per il progetto educativo dei giovani.
I partecipanti, divisi in gruppi, hanno in seguito proseguito con l’individuazione di un progetto educativo attraverso giochi e schede di apprendimento per poi ritrovarsi e confrontare le proprie scelte.

L’incontro è terminato alle 18.30, il prossimo appuntamento è per domenica 13 marzo.

c.b.

Data: 17/02/2016



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona