Venerdì, 19 Aprile 2024

CON PAPA FRANCESCO NEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

TORTONA - I Gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo della Diocesi di Tortona, in occasione del Giubileo della Misericordia, prendendo spunto dalla Bolla di Indizione “Misericordiae Vultus”, propongono un cammino mensile, aperto a tutti, che si tiene alle ore 21 presso la chiesa Santa Maria Canale di Tortona e che prevede la celebrazione dell’Eucaristia, una riflessione e un momento di Adorazione Eucaristica.
Il primo appuntamento si è svolto venerdì 8 gennaio e ha avuto come argomento “Misericordia: è la parola che rivela il mistero della Santissima Trinità (MV 2)”.

Gli incontri successivi si terranno nelle seguenti date:

5 febbraio 2016
Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro (MV 2)

11 marzo 2016
Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre, nonostante il limite del nostro peccato (MV2)

1 aprile 2016
Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita (MV2)

13 maggio 2016
Maria Madre della Misericordia (MV 24)

3 giugno 2016
Siamo chiamati per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre (MV 3)

1 luglio 2016
Lo Spirito Santo che conduce i passi dei credenti per cooperare all’opera di salvezza operata da Cristo, sia guida e sostegno del Popolo di Dio per aiutarlo a contemplare il volto della Misericordia (MV 4)

2 settembre 2016
Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre (MV 1)

7 ottobre 2016
Il mistero di Cristo mi obbliga a proclamare la misericordia quale amore misericordioso di Dio rivelato nello stesso mistero di Cristo (MV 11)

4 novembre 2016
La Chiesa vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia (MV 10).

Accogliendo l’invito di Papa Francesco ad essere vicini a forme di povertà e di fragilità in cui siamo chiamati a riconoscere Cristo sofferente (cfr. EG 210), in ogni serata i gruppi offriranno una somma di denaro accantonata nel corso del mese che, aggiunta a quella che si raccoglierà in ogni singola celebrazione, sarà destinata, in successione, ad una famiglia indigente di Tortona, Casteggio, Novi Ligure, Savignone, Stradella, Voghera; quindi al Seminario, al cappellano dell’Ospedale, al cappellano del carcere di massima sicurezza di Voghera, alla mensa dei poveri.

Tutti sono invitati a partecipare! Gesù ti chiama, non mancare!

Domenico Cirigliano

Coordinatore diocesano RnS