Venerdì, 19 Aprile 2024

Il convegno delle sette diocesi liguri

“Una Chiesa missionaria in cammino”

GENOVA - Avvenimento davvero di notevole rilievo e di vivo interesse il convegno missionario delle sette diocesi liguri che si terrà a Genova venerdì 30 ottobre. Ricorre, infatti, il 10° anniversario dell’inizio della missione nell’isola di Cuba da parte della diocesi di Genova.

Un’esperienza che, nel tempo, si è arricchita della collaborazione e del supporto da parte delle diocesi di Chiavari e di Savona-Noli con l’invio di giovani sacerdoti fidei donum.

Attualmente le parrocchie seguite sono quelle di San-to Domingo, Manacas e Esperanza con positivi e consolanti risultati pastorali a favore delle fasce più povere di quelle popolazioni.

Questa bella e interessante esperienza di cooperazione missionaria interdiocesana costituisce, nella sua singolarità, una testimonianza da conoscere più da vicino e da assumere, sperabilmente, come paradigma per altre esperienze missionarie future.
Perciò, su proposta della Commissione missionaria regionale ligure presieduta dal vescovo di Tortona Mons. Vittorio Viola, al compimento del primo decennio, la Conferenza Episcopale Ligure convoca tutte le chiese diocesane della regione ecclesiastica ligure, di cui anche la nostra diocesi fa parte, perché si mettano in ascolto dell’esperienza di Cuba, con l’obiettivo di rivitalizzare e – Deo adiuvante – rilanciare la chiamata all’annuncio nella missione “ad gentes” e per imparare a rileggere la pastorale delle singole chiese in chiave missionaria.
Il Convegno darà la voce ai missionari direttamente coinvolti nella missione di Cuba e avrà il suo momento alto nella presenza e testimonianza di Mons. Marcelo Arturo Gonzales Amador  vescovo di Santa Clara.
L’incontro si concluderà nella Cattedrale di San Lorenzo con il canto dei vespri presieduti dal card Angelo Bagnasco metropolita della Liguria.
L’invito è rivolto a tutti, soprattutto ai giovani e a quanti nelle varie realtà delle parrocchie, dei gruppi e dei movimenti coltivano l’impegno missionario.

Il Centro Missionario Diocesano offre l’opportunità di parteciparvi mettendo a disposizione gratuita un pullman (o più di uno) che partirà da Tortona alle ore 13.30 dal piazzale autolinee (lato destro della stazione FF.SS) e ritorno intorno alle 20.30.
E’ richiesta la prenotazione contattando il Centro Missionario (tel. 0131.816617; email: tortonamissio@virgilio.it).

d.s.

Data: 07/10/2015