Martedì, 16 Luglio 2024
Mons. Guido Marini
Vescovo

Chiese aperte a Pontecurone per Autunniamo

Domenica 11 ottobre in occasione dell’8^ edizione di “Autunniamo” a Pontecurone (rinviata a questo fine settimana a causa del maltempo), l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), Delegazione del Tortonese, mette a disposizione dei visitatori della chiesa di Santa Maria Assunta in Pontecurone un servizio di visite guidate attraverso del personale volontario dalle ore 15,30 alle ore 18,30. L’edificio risale ai secoli XIII e XIV. La facciata a capanna, scandita da quattro contrafforti, è tipica del gotico piemontese e lombardo, mentre il portale, con altissima cornice cuspidata in terracotta, richiama modelli più strettamente piemontesi. Nella seconda metà del XV secolo la chiesa fu in gran parte affrescata da pittori di scuola lombarda e da Manfredino Boxilio, il maggiore dei due fratelli pittori tortonesi.

Data: 05/10/2015

p.zza Duomo, 12