Attività didattiche 2015-16 per le scuole e le classi di catechismo al Museo Diocesano
Il Museo d'Arte Sacra raccoglie opere confluite nei depositi della Curia per motivi di sicurezza, le quali provenendo dalla città di Tortona e dall'ampio territorio diocesano, conferiscono al nuovo Istituto una peculiarità fondamentale: raccontare la storia della Diocesi attraverso la produzione artistica e fornire un'esperienza pastorale per la comunità diocesana e per i fruitori del museo.
Il Museo, insieme alla Biblioteca e all'Archivio Storico, già presenti nel Palazzo e di cui il Museo, in una sala "cerniera", presenta alcuni beni significativi, viene a completare la costituzione del Polo Culturale Diocesano.
Per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi di catechismo, il Polo Culturale propone specifiche e differenziate attività didattiche, in orari e spazi dedicati.
Tutte le attività proposte possono essere adattate alle differenti classi, così da affiancare/integrare il programma scolastico e catechistico, offrendo agli alunni un’occasione formativa attraverso il contatto diretto con la storia di una Diocesi come la Nostra, che copre tre Regioni e risale ai primi anni del Cristianesimo.
Il Polo Culturale offre la possibilità di entrare in contatto con le fonti del Nostro passato: arte, libri e documenti d’archivio, tutti visibili e strumenti a disposizione delle classi che potranno così conoscere la storia attraverso il contatto diretto.
Il Polo Culturale, inoltre, si propone come luogo aperto alle differenze, viste come occasione di confronto ed arricchimento reciproco. In quest’ottica vogliamo sottolineare la versatilità delle nostre attività a seconda dei diversi credi che oggi caratterizzano il nostro tessuto sociale.
Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Beni Culturali (tel. 0131.816609 dal lunedì al venerdì ore 9-12), referente Michela Ricco, oppure inviare una e-mail scrivendo a beniculturali@diocesitortona.it .
SCARICA QUI LE NOSTRE PROPOSTE: ATTIVITA' DIDATTICHE 2015-16
Data: 24/09/2015