Ordo Virginum

VENEGONO INFERIORE - Dal 27 al 29 agosto si è svolto l’incontro nazionale dell’Ordo Virginum, organizzato dal Gruppo di collegamento nazionale con la collaborazione delle consacrate della Diocesi di Milano.
L’evento si è realizzato nello splendido seminario di Venegono Inferiore (VA) con la partecipazione di 250 consacrate provenienti da tutta Italia, di delegati diocesani e dei vescovi lombardi. Si è aperto con una giornata di studio dal titolo “Obbedienza nel carisma dell’Ordo Virginum”, resa interessante dalle relazioni di S. E. Mons. Diego Coletti, Vescovo di Como sul tema “A servizio della Chiesa” e di Emanuela Buccioni, consacrata della Diocesi di Terni-Narni-Amelia sull’argomento “A servizio del mondo”.

Il convegno dal titolo “L’ignoranza delle scritture, infatti, è ignoranza di Cristo”, ha approfondito la conoscenza della costituzione dogmatica “Dei Verbum” con le ricche relazioni di Lisa Cremaschi, monaca di Bose, di Elisa Chiorrini, consacrata della Diocesi di Fabriano e di S. E. Card. Angelo Scola.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il libro, redatto in occasione dell’anno per la vita consacrata, dal titolo “Donne pro-vocanti - l’Ordo Virginum si racconta”, che raccoglie, in forma di intervista, il contributo di 20 consacrate, tra cui l’unica della nostra Diocesi, Isabella Vergagni.

Durante la mattinata della seconda giornata di convegno si è svolta la tavola rotonda dove tre consacrate hanno dato la loro testimonianza di vita alla luce della parola di Dio: Alba Bindi della diocesi di Pescia, Maria Calvi della diocesi di Bari-Bitonto e la stessa Isabella Vergagni.

L’Ordo Virginum è una forma di consacrazione antichissima che, dopo gli anni ’70, ha visto il suo fiorire in Italia e nel mondo. Si tratta di una consacrazione pubblica, che avviene nelle mani del Vescovo.
La consacrata dell’Ordo Virginum non ha una congregazione di appartenenza, è diocesana, dipende direttamente dal Vescovo e si impegna nella Chiesa locale. Ha una sua regola di vita, vive e lavora nel mondo dove è chiamata a vivere la propria vocazione: “rendere straordinario l’ordinario”.

Data: 16/09/2015