Martedì, 16 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Museo Diocesano - Fabrizio De Andrè: frammenti di letteratura e poesia

Museo Diocesano - Fabrizio De Andrè: frammenti di letteratura e poesia

Venerdì 10 luglio prenderà avvio il ciclo di “Conversazioni di mezza estate” organizzato dall'Associazione ex Allievi dei licei di Tortona. Il primo incontro sarà dedicato a Fabrizio De André. Massimo Murace condurrà un percorso critico di analisi dell'opera del cantautore genovese, con particolare riferimento ai testi di Geordie e Sally ed alle profonde contaminazioni che l'autore ha avuto dalla lettura inglese e angloamericana.

Emiliana Illiani si occuperà delle letture dei testi e grazie alla collaborazione con l'Accademia musicale “L. Perosi” ed alla Cooperativa DAL Music verranno eseguiti alcuni commenti musicali.

Un ritorno alla poetica di De André firmato da Murace, dopo il successo dei commenti durante la notte bianca della spiritualità nel 2012, quando la band DOC (Direzione ostinata e contraria) aveva animato i locali del seminario vescovile con un concerto ancora oggi da molti ricordato.

Un ritorno anche presso lo stesso seminario: l'evento, infatti, si terrà nella corte del Museo diocesano, in via del Seminario.

Appuntamento, dunque, a venerdì 10 luglio alle ore 19.00 per “Fabrizio De André: frammenti di letteratura e poesia”, al termine i partecipanti sono invitati ad un aperitivo a buffet.

Il ciclo estivo proseguirà quindi nel mese settembre con un appuntamento sulle visioni pittoriche dell'inferno dantesco a cura di Filippo Timo.

Data: 01/07/2015



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona