Venerdì, 19 Aprile 2024

OPERA DON ORIONE: DAL 23 AL 28 GIUGNO TRA ROMA E TORTONA

IL MEETING INTERNAZIONALE DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO

Prenderà il via domani martedì 23 giugno a Roma il Meeting Internazionale del Movimento Laicale Orionino (M.L.O.), che si concluderà domenica 28 giugno a Tortona (AL) e al quale parteciperanno oltre 120 delegati tra laici e religiosi provenienti da Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Paraguay, Messico, Venezuela, Stati Uniti, Italia, Spagna, Polonia, Inghilterra, Costa D’Avorio e Madagascar.

Il Movimento Laicale Orionino è un’associazione pubblica di fedeli laici che vogliono testimoniare e trasmettere il carisma di Don Orione nel mondo e perciò si riconosce unito alla Famiglia della Piccola Opera della Divina Provvidenza.

Il Meeting internazionale si svolge ogni 6 anni e in questa occasione prenderà il via martedì 23 giugno a Roma, dove si terranno momenti di formazione e un itinerario carismatico sui passi di San Luigi Orione.
I partecipanti, inoltre, prenderanno parte all’udienza generale di Papa Francesco di mercoledì 24 giugno. La conclusione del Meeting, invece, si terrà a Tortona, dove i delegati del MLO si trasferiranno venerdì 26 giugno.
Anche qui verranno visitati i luoghi dove San Luigi Orione è nato e vissuto e verrà ricordato centenario della fondazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità, fondate proprio da don Orione nel 1915. La conclusione del meeting, domenica 28 giugno con la celebrazione solenne presso il Santuario di Nostra Signora della Guardia a Tortona (AL).

“Il meeting del MLO è un momento importante – spiega DON ELDO MUSSO, consigliere generale dell’Opera Don Orione con delega al M.L.O. – per tutta la grande famiglia di Don Orione.
Il ruolo del laico, sicuramente, è sempre più centrale ed attuale in ogni espressione del carisma orionino. Per questo occasioni di confronto e di formazione, come quello che si apre domani a Roma, sono determinanti per crescere in maniera armonica e per essere alla testa dei tempi come ci chiede il nostro fondatore, San Luigi Orione”.

Data: 24/06/2015