Martedì, 16 Luglio 2024
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Le pergamene musicali dell'archivio parrocchiale di Garbagna

Le pergamene musicali dell’archivio parrocchiale di Garbagna

Appuntamento con la cultura, quella con la C maiuscola,  sabato 28 giugno, alle ore 16.30, presso la sala polifunzionale del Comune di Garbagna.

Si parlerà di archivi e di pergamene musicali con un ospite di fama mondiale: il prof. Giacomo Baroffio, esperto in canto gregoriano, docente universitario,  direttore della Rivista Internazionale di Musica Sacra, autore di importanti pubblicazioni quali l’Iter Liturgicum Italicum, un repertorio dei manoscritti liturgici italiani dal IV al XX secolo, e con Brunetta Santi , responsabile presso l’Archivio Storico del Comune di Tortona.

Don Fulvio, parroco della parrocchia di san Giovanni, consapevole dell’importanza e del valore dei documenti d’archivio, ha deciso di mostrare al pubblico le pergamene, inquadrabili indicativamente fra il XII e il XIII secolo, con, in particolare, un frammento  per il quale si è pensato ad una notazione bretone,  riconducendolo, quindi, all’VIII secolo.

A completamento dell’evento il prof. Baroffio sarà accompagnato dalla consorte nel canto dei brani dei testi medesimi.

Un’occasione sia per i cultori esperti di musica antica, sia per i neofiti he potranno vivere un’inedita esperienza sonora e visiva.

Data: 22/06/2015

p.zza Duomo, 12