Martedì, 16 Luglio 2024
Vescovo

19 GIUGNO ORE 21 CONCERTO NEL CHIOSTRO DEL MUSEO DIOCESANO

19 GIUGNO ORE 21 CONCERTO NEL CHIOSTRO DEL  MUSEO DIOCESANO

“Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” saranno protagoniste della serata di venerdì 19 giugno al Museo Diocesano di Tortona.
Partendo dai percorsi sindonici, proposti sul territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta, il quadrante Sud-Est, in cui rientra la diocesi di Tortona, insieme a quelle di Alessandria, Acqui, Asti e Casale, ha individuato nella raffigurazione della Passione di Gesù presente nella scultura dei Compianti e degli antichi Crocifissi un tema collaterale ai percorsi sindonici. Sia sul sito Cittaecattedrali, che tramite un pieghevole, è possibile seguire diversi itinerari che, attraverso significativi esempi di architettura, offrono l’occasione di conoscere splendidi crocifissi di alta epoca e pregevoli gruppi scultorei in legno o terracotta.
Collegandosi proprio al tema della Passione, l’Ufficio Beni Culturali organizza venerdì 19 giugno un concerto di musica classica, con ingresso gratuito. Alle ore 21.30, nella suggestiva cornice del chiostro del Museo diocesano, è in programma l’esecuzione del concerto di F. Y. Haydn “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce”; a eseguire l’opera sarà l’Orchestra Sinfonica di Alessandria, diretta da Vittorio Marchese; all’organo don Pierangelo Pietracatella e accompagnamento della corale della parrocchia di San Giacomo di Tortona, diretta da Claudio Frisa.
La composizione Le ultime sette parole venne commissionata a Franz Joseph Haydn (1732 - 1809) dal vescovo di Cadice (Spagna) e fu eseguita per la prima volta il Venerdì Santo del 1786 nella cattedrale andalusa. Lo stesso autore commentò più tardi quell’evento, ricordando che “dopo un preludio appropriato, il vescovo saliva all’ambone e pronunciava una delle sette parole, commentandola … La musica veniva suonata successivamente - in queste pause - e così via per tutte le sette parole”. Proprio come allora, il nostro Vescovo Vittorio Viola introdurrà ciascuna parola e la relativa sonata con una sua riflessione.

SCARICA LA LOCANDINA

Data: 15/06/2015