Giovedì, 30 Maggio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il IV Convegno sulle Opere di carità

TORTONA - È iniziato mercoledì 27 maggio presso l’Auditorium del Centro Mater Dei in Tortona il IV Convegno sulle Opere di carità dal titolo “Dalle parole ai fatti. Opere di carità e cambiamento organizzativo”.

Il Convegno si è aperto con un seminario introduttivo, moderato dal Consigliere provinciale Don Giovanni Castignoli, a cui sono intervenuti il vescovo diocesano Mons. Vittorio Viola e successivamente il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, intervenuto sul tema “Che cos’è l’uomo perché te ne curi”.

Mons. Viola ha sottolineato l’importanza di andare incontro alle necessità e alle povertà della persona non solo con azioni e gesti materiali, ma anche con l’attenzione e la sensibilità all’animo umano.

Il Card. Bagnasco ha parlato dei diversi aspetti della carità e di come le Opere di carità con il loro operato escano fuori dagli schemi della mentalità odierna. “Chi è l’uomo per me?” è infatti la domanda che accende il “fuoco” che caratterizza queste opere e che si alimenta attraverso la preghiera. La preghiera è il fuoco vivo della nostra fede che va tenuto sempre acceso. Il nostro scopo, ha detto il Cardinale, è servire le persone che hanno bisogno, in nome di un fuoco che vogliamo sempre alimentare e quel fuoco è Gesù.

Infine, rivolgendosi direttamente ai laici presenti, ha sottolineato che coloro che si affiancano nel dirigere queste Opere devono veramente respirare il carisma altrimenti non ci si aiuta, anzi si danneggia l’opera stessa e non si porta a compimento il carisma e il desiderio del fondatore San Luigi Orione. Il Convegno, che è terminato venerdì 29 maggio, è proseguito presso il Centro di spiritualità di Montebello della Battaglia.

Fabio Mogni

Data: 03/06/2015



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona