Martedì, 16 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

MOSTRA DI ICONE E VISIONE DELL'APOCALISSE DI PAPETTI

MOSTRA DI ICONE E VISIONE DELL'APOCALISSE DI PAPETTI

“Alla ricerca … dell’Eterno. La fede in immagini antiche e moderne”. E’ sotto questo titolo che si sta allestendo e sarà inaugurata domenica 26 aprile prossimo, alle ore 16.00 nei suggestivi spazi conventuali dell’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia una singolare esposizione. Per la verità, si tratta di due eccellenze artistiche in una mostra unica: più di settanta icone dell’antica tradizione russa introducono alla “visione” dell’Apocalisse nell’interpretazione pittorica dell’iconografo Giuseppe Papetti.

L’iniziativa è promossa dal Comune e dalla Diocesi di Tortona ed è realizzata grazie alla collaborazione della Parrocchia di Rivalta e al sostegno di UBI-Banca Regionale Europea.

In coincidenza con l’evento internazionale EXPO 2015 di Milano (maggio-ottobre), si è inteso proporre una esposizione, che serva a tenere vivo l’interesse intorno alla Abbazia di Rivalta Scrivia, uno dei più significativi manufatti architettonici del Tortonese e luogo straordinario d’impatto artistico e religioso.

Le icone esposte, datate tra il XVIII e il XIX secolo, permettono, innanzitutto, di avvicinarsi a questa particolarissima forma d’arte sacra, che ha un grande fascino e merita di essere meglio conosciuta. Organizzata in diverse sezioni – la Madre di Dio, il Cristo, Profeti e Santi, le grandi feste, menologi - l’esposizione mantiene un carattere divulgativo e consente di leggere contenuti e immagini in prospettiva biblica e culturale.

Ugualmente interessante e ricca di spunti di riflessione, oltre che pregevole artisticamente, è l’interpretazione pittorica dell’Apocalisse di Giovanni, realizzata da Giuseppe Papetti, un pittore lomellino che, dopo l’incontro a Parigi con un pittore russo di icone, si è lasciato coinvolgere totalmente da questa maniera di cercare il volto di Dio con i colori e oggi dipinge splendide icone. A Rivalta, però, Papetti presenta un’opera di grandi dimensioni, composta da ben 24 tavole, sulle quali ha provato a raccontare l’Apocalisse: sono immagini forti, dense di significato ma dai cromatismi decisamente affascinanti.

L’inaugurazione dell’esposizione è fissata per domenica 26 aprile, alle ore 16.00; è prevista la presenza, oltre che del Sindaco, Gianluca Bardone, dell’Eminentissimo Card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi.

Con questa iniziativa l’Abbazia di Rivalta si ripropone per Tortona e il Tortonese ma non solo come centro di antica e moderna spiritualità. La mostra è liberamente visitabile dal 27 aprile al 31 ottobre 2015, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19. Per gruppi e scolaresche è possibile concordare la visita anche fuori dagli orari indicati.

Invito tutti i Parroci e le persone interessate a scaricare la locandina per poter divulgare l'evento.

http://www.diocesitortona.it/data/download/5/LOCANDINA%20%281%291.pdf

Data: 16/04/2015



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona