VIDEO: "Io senza voi non sono me stesso": il Vescovo incontra i sacerdoti in Seminario

Il Vescovo Vittorio Viola, ha incontrato oggi presso il Seminario diocesano di Tortona, i sacerdoti del presbiterio diocesano, i diaconi e molti religiosi presenti.

L'incontro è iniziato con un momento di preghiera liturgica (la celebrazione dell'Ora Media), all'interno del quale il Vescovo si è rivolto ai sacrdoti presenti, con parole molto intense e profonde. Il Vescovo ha soprattuto riflettuto sulla figura del presbiterio e del suo rapporto con il Vescovo stesso, utilizzando parola molto chiare: "Io senza di voi, non sono me stesso, non sono Vescovo". Parole che sottolineano, così come dicono i documenti del magistero, l'imprescindibile legame tra il Vescovo ed il suo presbiterio: un legame di amore, come Mons. Viola ha detto, "di fratelli ed amici".

Dopo questo momento, tutti si sono recati presso il salone del Seminario, dove si è tenuto un momento di confronto comune, introdotto da una bella condivisione che il Vescovo ha fatto della sua storia personale, e di alcuni suoi ricordi di sacerdote (sopratutto sottolineando il legame con il clero che lo ha sempre caratterizzato fin dai tempi della sua formazione). Durante questo incontro il Vescovo ha chiesto a tutti i sacerdoti di rimanere nei propri incarichi, lavorando con la generosità che hanno fin qui dimostrato, chiedendo soprattutto ai preti di dare forma alla loro "essenza" di uomini che vivono la comunione ecclesiale - non perchè sono persone che lo fanno di mestiere - ma in quanto discepoli del Signore, amati da lui, e chiamati a vivere la fraternità e la comunione.

In modo molto concreto il Vescovo ha proposto ai sacerdoti di incontrarsi con lui tutti i mesi, a partire da Gennaio, per una giornata di ritiro, di riflessione e condivisione; un momento utile anche per elaorare insieme linee operative, priorità ed attività. Inoltre il Vescovo ha manifestato chiaramente il desiderio di incontrare tutti i sacerdoti, uno ad uno, sia attraverso il contatto personale, sia tramite gli incontri di Vicariato che saranno presto organizzati.

Proponiamo qui sotto il video integrale della intensa riflessione che il Vescovo ha tenuto durante il momento iniziale di preghiera.

Data: 18/12/2014