Padre Vittorio Francesco Viola nuovo Vescovo di Tortona

L'Annuncio nella nomina del nuovo Vescovo di Tortona, padre Vittorio Francesco Viola.

Cari Confratelli, cari fedeli,

su indicazione della Nunziatura Apostolica ho convocato il Presbiterio Diocesano per annunciare che il S. Padre, ha nominato un nuovo Vescovo per questa nostra Chiesa Particolare di Tortona.

Oggi pertanto è un giorno di esultanza per questa Chiesa Particolare che saluta e prega per il suo nuovo Vescovo che proviene da Assisi dove svolgeva il servizio di Custode del Protoconvento e del Santuario della Porziuncola.

Nuovo Vescovo di Tortona è padre Vittorio Viola, ofm. quindi è un Sacerdote che dovrà essere ordinato Vescovo.

Prenderemo contatti con lui il prima possibile per avere ragguagli sulla data dell’ordinazione episcopale e sui tempi del suo ingresso in Diocesi.

Intanto accompagniamo il Vescovo eletto con la nostra preghiera, lo affidiamo in particolare all’intercessione di San Francesco e santa Chiara, di S. Marziano, patrono della nostra Diocesi, e dei santi della nostra Diocesi, Innocenzo, Luigi Orione e Luigi Versiglia, preghiamo per la nostra Diocesi, per il S. Padre Francesco e il suo ministero e per tutta la Chiesa.

Raccomandiamo a tutte le comunità parrocchiali, religiose ed a tutti i fedeli laici della Diocesi, di unirsi in preghiera in occasione di questo momento di evento importante, affinché possa essere vissuto non solo come una novità ma soprattutto, quale esso è, come momento di chiesa e di fede.

Mons. Martino Canessa

Comunicazione del Vicario Generale Mons. Piergiorgio Pruzzi

L'amministratore apostolico il rev.mo mons. Martino Canessa, continuerà nel governo pastorale della diocesi di Tortona con le facoltà di Vescovo diocesano fino alla presa di possesso del nuovo Vescovo. Resta, quindi, immutato il nome dell'Amministratore Apostolico da ricordare nella Preghiera Eucaristica.

Domenica 19 ottobre ogni Parroco, o comunque chi presiede la celebrazione liturgica, dia comunicazione della nomina del nuovo Vescovo.

Alle ore 12 dello stesso giorno, o appena dopo la celebrazione della Santa Messa, si suonino le campane a festa in tutte le parrocchie della Diocesi, nei santuari e negli istituti religiosi.

Per le preghiere dei fedeli:

Per il vescovo eletto padre Vittorio Francesco. La grazia del tuo spirito, Signore, lo sostenga e lo illumini nel nuovo ministero che gli viene affidato a se vizio della Chiesa di Tortona.

Per il Vescovo Martino, fino ad ora nostro pastore. senta la gratitudine di tutti i figli della Chiesa di San Marziano per il generoso servizio di questi anni e senta accanto a Lui la preghiera di tutta la Diocesi, preghiamo.

Chi è il nuovo Vescovo di Tortona?

Il Rev.do Padre Vittorio Francesco Viola, O.F.M. è Custode del Protoconvento e del Santuario della Porziuncola di Assisi.

È nato a Biella il 4 ottobre 1965.

Dopo il diploma di Maturità Scientifica, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori dell’Umbria e ha frequentato l’Istituto Teologico di Assisi, fino al 5° anno di Teologia. Ha frequentato, poi, il Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo in Roma, dove ha conseguito prima la Licenza, e quindi il Dottorato in Sacra Liturgia, il 19 febbraio 2000.

P. Vittorio Francesco Viola ha emesso la Professione Solenne nell’Ordine dei Frati Minori dell’Umbria il 14 settembre 1991, a Santa Maria degli Angeli; è stato ordinato Diacono il 4 luglio 1992 e Sacerdote il 3 luglio 1993, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, da S.E. Mons. Luca Brandolini.

P. Vittorio Francesco Viola ha ricoperto i seguenti incarichi:

- Definitore della Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria (1999-2002; 2003-2005; 2011-2014).

- Custode del Convento e della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola (1999-2005).

- Guardiano del Convento presso la Basilica di S. Chiara in Assisi (2005-2014).

- Membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale (fino ad oggi).

- Responsabile dell’Ufficio Liturgico della Regione Umbra (1997-2014).

- Responsabile Ufficio Diocesano di Assisi per l’Educazione, la Scuola e l’Università (2006-2008).

- Responsabile della Caritas Diocesana di Assisi (2008-2014).

Recentemente è stato nominato Custode del Protoconvento e del Santuario della Porziuncola.

P. Viola, inoltre, ha insegnato e continua a insegnare Sacra Liturgia presso i seguenti Atenei e Istituti:

- Pontificio Ateneo Sant’Anselmo; Pontificio Istituto Liturgico; Facoltà di Sacra Liturgia.

- Insegnante presso l’Istituto Teologico di Assisi, aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense.

- Docente Ordinario presso l’Istituto di Scienze Religiose di Assisi.

Data: 15/10/2014