Venerdì, 29 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

La porta di Lourdes è sempre aperta

Giovedì scorso 1 agosto si è concluso il Pellegrinaggio diocesano organizzato dall’O.F.T.A.L. che ha condotto a Lourdes quasi 500 persone tra ammalati, pellegrini e personale. Come tutti gli anni era presente anche il nostro Vescovo, S.E. Mons. Martino Canessa.

Erano 10 i pullman arrivati in serata a Tortona e a Voghera, alcuni dei quali appositamente attrezzati per il trasporto dei disabili e delle persone in difficoltà. Il pellegrinaggio era partito domenica 28 luglio, mentre un bus di giovani della Diocesi era già a Lourdes per vivere nel Santuario francese la Giornata Mondiale della Gioventù insieme a ragazzi provenienti da tutta Europa.

Ispirandosi all’anno della fede, il viaggio è stato incentrato sul tema pastorale proposto dal Santuario per il 2013: “Lourdes: una porta della fede”. Proprio durante la S. Messa di apertura presso la chiesa parrocchiale di Lourdes, le dame e i barellieri volontari hanno ornato con alcuni fiori un arco, che simboleggiava la porta della fede, facendola fiorire sotto gli occhi di tutti, perché è proprio il servizio gratuito verso gli ammalati che abbellisce e rende più vivo Lourdes. Tutti i partecipanti hanno attraversato questa porta, ricevendo dalle mani del nostro Vescovo una chiave, perché proprio il pellegrinaggio oftaliano con le persone più sofferenti e in difficoltà può rappresentare la “chiave” per comprendere il significato più profondo e vero di Lourdes.

Nel corso dei giorni, oltre alle celebrazioni proposte dal Santuario, i partecipanti al Pellegrinaggio hanno potuto vivere una serie di funzioni appositamente organizzate, quali la Via Crucis figurata messa in scena dal gruppo teatrale di Romagnano Sesia e la recita del S. Rosario presieduta dal nostro Vescovo dalla Grotta delle Apparizioni trasmessa in diretta sul canale televisivo TV2000.

La speranza una volta tornati a casa è che i partecipanti al pellegrinaggio abbiano potuto aprire i propri cuori, facendo uscire le emozioni, le preghiere, i sorrisi, i sentimenti solitamente repressi, spalancando così la porta della propria fede, e sperimentando grazie a quello spirito di condivisione e di accoglienza tipici dell’O.F.T.A.L. le parole di Papa Francesco: “Chi crede non è mai solo”.

p.p.b.

Data: 06/08/2013



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona