Lunedì, 20 Maggio 2024

Sabato 11 maggio "Il Cantiere del Museo Diocesano"- Sala Convegni Caritas ore 17,30

Sabato 11 maggio, verrà aperto al pubblico “Il Cantiere del Museo Diocesano” in Via Seminario, prima della visita alla struttura museale, alle ore 17,30, si terrà una breve presentazione dei lavori presso la sala Convegni Caritas in Via L. Perosi, 3.

Il pomeriggio di sabato sarà l’occasione per presentare il progetto di riqualificazione degli spazi del Seminario destinati ad ospitare il Museo Diocesano. Interverranno l’architetto Michele Ruffino, responsabile del cantiere e progettista, e la dott.ssa Valeria Moratti, ora funzionaria della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici del Piemonte, ma per alcuni anni Delegata vescovile per i Beni Culturali.

Il Museo d’arte sacra farà parte del polo culturale diocesano, che comprende già l’Archivio Storico e la Biblioteca del Seminario. A seguito degli adeguamenti strutturali e funzionali dei locali ai piani terreno, primo e secondo dell’ala meridionale del Seminario vescovile, il percorso museale si snoderà su tre livelli attraverso un itinerario che vedrà esposte opere provenienti da differenti realtà diocesane.

A breve cominceranno i lavori del terzo lotto, che prevedono l’allestimento vero e proprio delle sale espositive e i tempi non saranno particolarmente lunghi, grazie anche al fondamentale sostegno garantito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Questa iniziativa rientra tra gli eventi organizzati a latere della Mostra su “San Marziano e Sant’Innocenzo”, in corso presso Palazzo Guidobono.

la locandina

Data: 09/05/2013