Sabato, 20 Aprile 2024

comunicato azione Cattolica MEIC

L’ Azione Cattolica   e il  Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale  di Tortona, in sintonia con i recenti pronunciamenti del consiglio nazionale dell’Azione Cattolica Italiana  e del presidente della CEI Card. Angelo Bagnasco, esprimono  vivo interesse per la scadenza elettorale del 24-25 febbraio prossimi e ritengono di poter sottolineare alcune linee  di orientamento, nel pieno rispetto della libertà di coscienza e di opinione dei cittadini.

Proviamo ad indicare tre semplici criteri di discernimento espressi da altrettante parole-chiave:

PARTECIPAZIONE _ Crediamo nel valore della partecipazione democratica e perciò riteniamo sia un segnale negativo l’alto tasso di astensionismo previsto. Sosteniamo il dovere/diritto di scegliere attraverso libere elezioni democratiche, a prescindere dai legittimi dubbi sulla qualità dell’offerta politica e sulla opportunità di una nuova legge elettorale.

INFORMAZIONE_  L’esercizio della scelta richiede il serio impegno ad informarsi sui candidati e la loro affidabilità in termini di scrupolo e dignità, sobrietà e rigore, competenza ed onestà.

Ribadiamo  con forza la necessità di sostenere liste  e candidati  con un serio orientamento al servizio della polis e con concrete e fattibili proposte di realizzazione del bene comune e non dei piccoli interessi di parte.

Data: 20/02/2013