Sabato, 20 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

comunicato azione Cattolica MEIC

L’ Azione Cattolica   e il  Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale  di Tortona, in sintonia con i recenti pronunciamenti del consiglio nazionale dell’Azione Cattolica Italiana  e del presidente della CEI Card. Angelo Bagnasco, esprimono  vivo interesse per la scadenza elettorale del 24-25 febbraio prossimi e ritengono di poter sottolineare alcune linee  di orientamento, nel pieno rispetto della libertà di coscienza e di opinione dei cittadini.

Proviamo ad indicare tre semplici criteri di discernimento espressi da altrettante parole-chiave:

PARTECIPAZIONE _ Crediamo nel valore della partecipazione democratica e perciò riteniamo sia un segnale negativo l’alto tasso di astensionismo previsto. Sosteniamo il dovere/diritto di scegliere attraverso libere elezioni democratiche, a prescindere dai legittimi dubbi sulla qualità dell’offerta politica e sulla opportunità di una nuova legge elettorale.

INFORMAZIONE_  L’esercizio della scelta richiede il serio impegno ad informarsi sui candidati e la loro affidabilità in termini di scrupolo e dignità, sobrietà e rigore, competenza ed onestà.

  Occorre inoltre valutare attentamente  la credibilità dei programmi che devono essere orientati a “rendere accessibile all’uomo tutto ciò di cui ha bisogno per condurre una vita veramente umana “ (GS 26) e quindi a  realizzare il  BENE COMUNE

Ribadiamo  con forza la necessità di sostenere liste  e candidati  con un serio orientamento al servizio della polis e con concrete e fattibili proposte di realizzazione del bene comune e non dei piccoli interessi di parte.

Data: 20/02/2013



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona