Lunedì, 20 Maggio 2024

Presentazione del volume sui restauri in Diocesi - giovedì 21 giugno, ore 18

Giovedì 21 giugno alle ore 18, presso la sala conferenze della Fondazione CRTortona - via Puricelli - sarà presentato il volume Opere svelate. Report dei restauri in Diocesi di Tortona 2007-2011. Si tratta di una pubblicazione curata da Giovanni Donato, che nel quinquennio 2007-2011, in qualità di funzionario di zona della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici, è stato il responsabile dei restauri per il territorio piemontese della nostra diocesi e che ha così voluto ripercorre gli interventi più significativi da lui diretti.

La pubblicazione di questo report è stata possibile grazie alla sensibilità e generosità del Rotary Club di Tortona, che ha accolto volentieri la proposta di rendere noti i risultati delle ricerche e dei lavori svolti su diverse tipologie di opere della Diocesi di Tortona, con l’obiettivo di favorire la conoscenza dei beni culturali presenti sul nostro territorio. In alcuni casi i restauri si sono  rivelati così interessanti  da favorire vere e proprie “scoperte”, che hanno riportato in luce opere importanti, che il tempo e gli uomini avevano profondamente alterato.

Alla presentazione di giovedì 21 interverranno il vescovo di Tortona, Sua Ecc.za Mons. Martino Canessa, il Presidente del Rotary Club, dott. Mauro Traversa e il curatore del volume, dott. Giovanni Donato.

La locandina (PDF)

Data: 11/06/2012