Giovedì, 25 Aprile 2024

L’ACR a Sale per l’ultimo dei tre appuntamenti dedicati al tema e declinati insieme ai ragazzi

La vera pace si chiama Gesù

SALE - “Allenati alla pace”: questo il titolo della Festa della Pace, organizzata dall’Azione Cattolica diocesana. Da sempre l’A.C. ha a cuore questo tema e nei mesi di gennaio/febbraio propone incontri di riflessione e preghiera su questo argomento, ispirandosi al fatto che nel primo giorno dell’anno si celebra la Giornata mondiale della pace.
Quest’anno l’Azione Cattolica ha pensato di organizzare la Festa in tre zone del vasto territorio diocesano: a Casteggio il 26 gennaio, ad Arquata il 5 febbraio e a Sale domenica scorsa.
Il 12 febbraio l’Azione Cattolica ha fatto tappa nella Comunità Pastorale di Sale e Guazzora affidata a don Nicola Ferretti. È stato un pomeriggio intenso, all’insegna di canti, giochi e attività, in cui bambini, adolescenti e adulti si sono messi in gioco per “allenarsi” a costruire la pace. Era presente anche l’assistente spirituale dell’A.C., don Claudio Baldi, insieme a un gruppo di adulti dell’associazione.

Nell’anno in cui l’ACR in tutte le diocesi italiane sottolinea l’importanza del gioco di squadra, quanti hanno partecipato si sono sentiti coinvolti a scendere in campo e mettersi in gioco perché la pace sia possibile.

Il pomeriggio a Sale si è concluso con un momento di preghiera presieduto dal vescovo Mons. Guido Marini che, costruendo insieme ai ragazzi un acronimo, ha consegnato loro alcuni “ingredienti” per essere davvero costruttori di pace.

Un pace dove la P è preghiera, la A amore, la C confessione e la E per dire E... no all’egoismo!
E poi ha ricordato che il vero nome della pace è Gesù!
Entusiasmo e speranza sono stati i doni consegnati durante le tre domeniche a tutti coloro che hanno partecipato e a chi ha seguito “da casa”, con il proprio gruppo parrocchiale, la traccia offerta dal centro diocesano di AC.

Equipe ACR

Data: 17/02/2023