Giovedì, 25 Aprile 2024

Alla scoperta dei “Portatori di pace”

24 giovani si sono ritrovati per la Settimana Comunitaria nell’Oratorio di Serravalle

1/serravalle.jpg

SERRAVALLE SCRIVIA - Da lunedì 19 a domenica 25 settembre preso l’oratorio “Maria Regina” di Serravalle il gruppo di giovani animatori si è riunito per partecipare a una curiosa iniziativa: la settimana comunitaria insieme. I 24 ragazzi che hanno accolto l’invito sono studenti, liceali, universitari e lavoratori di età compresa tra i 13 e i 26 anni.

L’obiettivo di questa attività è stato quello di far sperimentare ai giovani la condivisione della quotidianità, approfittando della convivenza per ritrovarsi in momenti di preghiera, riflessione e divertimento. Il tema dell’esperienza è stato quello della pace, nelle sue diverse accezioni.

Ogni sera, terminata la recita dei Vespri, si è svolta sono stati brevemente presentati personaggi definite “Portatori di Pace”, che hanno combattuto senza sosta perché essa fosse difesa e mantenuta.
Gli uomini e le donne scelti sono stati il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Oskar Schindler, Mahatma Gandhi, Santa Caterina da Siena e Papa Pio XII.

A conclusione di questo percorso, i partecipanti hanno potuto ascoltare anche la parola del vescovo, che sabato sera si è unito a loro per un momento di saluto e di preghiera.

Mons. Marini ha ricordato come la radice della pace sia Cristo e che senza Cristo e senza amore non può esserci la pace nel mondo e nel cuore degli uomini.

Matilde Tassistro
Valeria Illiano