Venerdì, 12 Agosto 2022

Notizie - Giovani ministranti: «La Messa è Gesù da incontrare e da annunciare»

Il 28 maggio nel santuario della Madonna della Guardia il primo raduno dei ministranti della Diocesi organizzato dalla Pastorale Giovanile

TORTONA - Nel pomeriggio di sabato 28 maggio i giovani ministranti della Diocesi si sono ritrovati presso il santuario della Madonna della Guardia, sotto lo sguardo amorevole di Maria e alla presenza di Gesù Eucarestia in occasione del raduno organizzato dalla Pastorale Giovanile.
Dopo il gioco all’oratorio della parrocchia e una merenda in compagnia è arrivato il momento della celebrazione eucaristica in santuario.

Il vescovo Guido ha iniziato l’omelia con un affettuoso «Grazie ministranti!».

«Quando si fa i ministranti possiamo immaginare – ha proseguito – che la cosa importante sia che nella Messa, ad esempio, ci siano tante cose da fare, e ci piace tanto fare queste cose ma ciò che è importante è che quando serviamo all’altare c’è soprattutto qualcuno da incontrare, e questo qualcuno è Gesù, ricordiamocelo».

«La Messa – ha spiegato Mons. Marini – non è tante cose da fare, la Messa è Gesù da incontrare! La Messa è poi un’altra cosa: è Gesù da annunciare. Voi annunciate Gesù con una vita bella, Lui deve essere presente nella vostra vita, nei vostri occhi, nel vostro cuore! Stare all’altare come ministranti significa anche questo: Gesù abita in voi!».

Il vescovo ha accompagnato le sue parole con due immagini, quelle dell’aeroplano e della conchiglia. L’aeroplano a ricordare il fatto che stando vicini a Gesù Lui diventa grande per noi, e la conchiglia, che porta in sé l’eco del mare come noi abbiamo dentro la gioia di aver incontrato il Signore alla mensa eucaristica.
Con queste parole e queste immagini scolpite nel cuore e con la promessa di rincontrarsi presto per vivere momenti di condivisione e di amicizia, i ministranti hanno fatto ritorno nelle loro parrocchie pronti a celebrare con una gioia in più l’Eucarestia, fonte e culmine della loro speciale vocazione al servizio.

Priscilla Santini

Data: 07/06/2022

Archivio Notizie: Giovani ministranti: «La Messa è Gesù da incontrare e da annunciare»

«Agosto 2022»