Venerdì, 12 Agosto 2022

Notizie - INSIEME PER L’EUROPA – domenica 8 maggio 2022

Con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la partecipazione dell’Ufficio a Roma del Parlamento Europeo, anche quest’anno Insieme per l’Europa (www.together4europe.org) organizza in molte città del Continente Europeo, un evento in videoconferenza per solennizzare la Festa dell’Europa.

Per l’Italia l’incontro si svolgerà domenica 8 maggio ed avrà per titolo “Educazione: unica chance”.

L’ONU ha dichiarato il 2022 “anno dei giovani”, e saranno proprio i giovani ad essere protagonisti di questo evento che, in continuità con le linee pedagogiche europee, vuole innanzitutto riconoscere la peculiarità della relazione educativa in vista della formazione integrale della persona umana, libera, consapevole e orientata al bene comune. Con la presentazione del Patto educativo globale (progetto educativo integrale lanciato da Papa Francesco all’intera piattaforma educativa del Pianeta), giovani appartenenti a diversi gruppi, associazioni e movimenti daranno dimostrazione di buone pratiche di educazione informale realizzate in campi diversi (scuola, carcere, accoglienza profughi, animazione in case di riposo, ed altro).

Il valore fortemente educativo delle esperienze, la ricerca del dialogo con ogni diversità, la scelta della via della riconciliazione in situazioni di conflitto, la condivisione di culture che arricchiscono il rapporto interpersonale, sono alcuni dei temi che i giovani toccheranno con le loro esperienze vissute in prima persona.

Capiremo insieme a loro che c’è ancora tanto spazio per la speranza di un mondo migliore, che essere costruttori di ponti porta il dono della pace, che per crescere cittadini consapevoli di un’Europa unita, solidale, accogliente, occorre il coraggio della testimonianza.

Sarà possibile seguire l’evento on line: Live su youtube: https://www.youtube.com/FocolariRoma/live

oppure, per chi vuole, ci si potrà ritrovare nel Focolare Femminile (a Genova in via San Nazzaro 9c/5) dove ci collegheremo insieme. Appuntamento alle 18,15.

Data: 07/05/2022

Archivio Notizie: INSIEME PER L’EUROPA – domenica 8 maggio 2022