Venerdì, 12 Agosto 2022

Notizie - Il 12 febbraio in cattedrale l’Adorazione del RnS
Il 12 febbraio in cattedrale l’Adorazione del RnS

Nell’Eucaristia c’è il volto di Gesù

TORTONA - Sabato 12 febbraio, in cattedrale, i gruppi diocesani del Rinnovamento nello Spirito Santo, hanno animato l’adorazione Eucaristica che aveva come tema “L’amore e la misericordia di Dio Padre” ed era la prima di cinque tappe che compongono il percorso del seminario per una rinnovata preghiera di effusione.
Tutti gli incontri avranno la caratteristica di “evento giubilare” con la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria come stabilito dalla penitenzieria apostolica in occasione della celebrazione del giubileo d’oro del Rinnovamento nello Spirito in Italia.

Prima dell’esposizione del Santissimo, il vescovo ha evidenziato alcuni aspetti spirituali del tema e ha spiegato che nell’adorazione, si ha la gioia di contemplare il volto di Gesù e, dunque, di contemplare il volto di Dio Padre che è misericordia infinita.
Contemplando si sarà attirati nel mistero per esserne partecipi e diventare, nel nostro piccolo, una rivelazione della paternità di Dio, della sua misericordia e del suo amore infinito così da tornare, in mezzo ai fratelli e alle sorelle, come presenza che sa parlare in modo affascinante della bellezza del cuore misericordioso del Padre.
Contemplare nell’Eucaristia il volto di Gesù è sentire anche la sua compassione che rivela l’amore del Padre e la sua infinita tenerezza.

Parlando dell’adorazione, papa Benedetto aveva affermato che «adorare significa ricevere l’abbraccio di Gesù».

Mons. Marini ha terminato esortando a lasciarsi abbracciare da Gesù per essere affascinati dal Suo amore, in modo che la vita di ciascuno diventi un annuncio attraente e gioioso per tutti.

Domenico Cirigliano

Data: 18/02/2022