Venerdì, 29 Marzo 2024

Assegnate le Borse di Studio dell’Università Cattolica

Sabato scorso in Episcopio il Comitato diocesano ha consegnato due attestati alla memoria di Pio Scarsi e Salvatore Spanu

TORTONA - Sabato 9 ottobre, in Episcopio, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di due Borse di Studio Diocesane relative all’anno accademico 2019-2020, in memoria del ragioniere Pio Scarsi e del giudice Salvatore Spa- nu. Ha introdotto l’incontro don Paolo Padrini, segretario del Vescovo Mons. Viola, alla presenza dei parenti e degli amici. La consegna è stata possibile grazie alla generosità di Fabrizio Scarsi, funzionario Credem Privat Banking, che ha elargito la somma di 2.500 euro per ricordare il papà, eccellente funzionario bancario, dalle spiccate doti dirigenziali, sempre fedele ai valori di correttezza, trasparenza e rispetto delle persone sia in ambito familiare che professionale, commemorato dal figlio stesso.

L’Istituto “Toniolo”, ente fondatore dell’Università Cattolica, ha offerto una borsa della stessa entità, dedicata dalla Diocesi alla figura del giudice Salvatore Spanu, magistrato integerrimo, presidente del Tribunale di Tortona, distintosi per le doti professionali e umane e uomo di grande fede, che ha saputo trasmettere in molte iniziative non solo locali ma anche nazionali ed ecumeniche e ha coltivato con umiltà e simpatia il valore dell’amicizia. A commemorarlo è stato Pierluigi Baldi, già docente di psicologia presso l’Università Cattolica di Milano e amico fraterno di Spanu, alla presenza della figlia Cecilia e del nipote e degli amici del Meic tortonese di cui faceva parte.

Sono state premiate per l’anno accademico 2019-2020 le vincitrici del concorso che sono Beatrice Feltri ed Elisabetta Ruffini, che è stata rappresentata dal papà.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai componenti del Comitato per le Borse di Studio Diocesane, presieduto da Mons. Vittorio Viola, che sono il professor Pier Luigi Baldi, Lelia Rozzo, Responsabile dell’Ufficio dei Beni Culturali, Piero Ponte e Pino De Carlini, che con il loro impegno da anni collaborano all’iniziativa e ai sacerdoti don Claudio Baldi e don Luca Ghiacci, assistenti diocesani dell’Azione Cattolica, che hanno presenziato alla cerimonia.

Enrica Parodi

Delegata Diocesana