Domenica, 28 Novembre 2021

Notizie - Venerdì scorso il saluto dei giovani al Vescovo

«Fidatevi sempre del Signore»

TORTONA - Nella serata di venerdì scorso la cattedrale tortonese ha ospitato l’incontro con i giovani della diocesi, accorsi numerosi – nel rispetto delle normative anti Covid – per salutare e ringraziare il Vescovo dopo questi sette anni di cammino comune.
Il discorso ufficiale è stato letto da Giulia Silla, presidente di Azione Cattolica.
Riconoscenza e gratitudine sono i sentimenti espressi a nome di tutta la comunità giovanile. «È solo un arrivederci – ha detto Giulia Silla – perché siamo certi che nella comunione e nella preghiera saremo vicini accompagnandoci e sostenendoci reciprocamente».

In seguito alcuni rappresentanti di gruppi associativi e parrocchiali hanno animato la veglia di preghiera imperniata su tre parole chiave che Mons. Viola ha usato spesso nei suoi discorsi e che i giovani gli hanno idealmente voluto riconsegnare: bellezza, comunione, amore.

Per ognuna delle tre parole è stato offerto a lui un “segno” e si sono alternate letture relative ai tre argomenti. Al termine ha preso la parola padre Vittorio che ha espresso gratitudine a tutti i giovani per il tratto di cammino insieme e li ha esortati a fidarsi sempre del Signore, rispondendo alla domanda «Mi ami tu?».

È seguito il saluto di don Cristiano Orezzi, responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, che ha ringraziato il Vescovo per la «franchezza evangelica» sempre dimostrata negli incontri e per la «presenza costante nel corso degli anni».
Al termine i presenti si sono spostati all’esterno, in uno spazio adiacente alla cattedrale, dove è stato proiettato un filmato che raccoglieva alcune fra le più belle immagini di Mons. Viola con i giovani della diocesi.
I membri dell’Equipe di Pastorale Giovanile gli hanno donato un libro fotografico con le immagini più significative di questi 7 anni.

Pier Luigi Feltri

Data: 25/09/2021

Archivio Notizie: Venerdì scorso il saluto dei giovani al Vescovo

«Ottobre 2021»
Diocesi: 12. Apertura dell’anno accademico della Scuola di Teologia
Diocesi: 17. Ordinazione Mons. Marini
Diocesi: 24. Assemblea dell’A.C.

Riepilogo: Ottobre 2021