Giovedì, 28 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Venerdì scorso il saluto dei giovani al Vescovo

«Fidatevi sempre del Signore»

TORTONA - Nella serata di venerdì scorso la cattedrale tortonese ha ospitato l’incontro con i giovani della diocesi, accorsi numerosi – nel rispetto delle normative anti Covid – per salutare e ringraziare il Vescovo dopo questi sette anni di cammino comune.
Il discorso ufficiale è stato letto da Giulia Silla, presidente di Azione Cattolica.
Riconoscenza e gratitudine sono i sentimenti espressi a nome di tutta la comunità giovanile. «È solo un arrivederci – ha detto Giulia Silla – perché siamo certi che nella comunione e nella preghiera saremo vicini accompagnandoci e sostenendoci reciprocamente».

In seguito alcuni rappresentanti di gruppi associativi e parrocchiali hanno animato la veglia di preghiera imperniata su tre parole chiave che Mons. Viola ha usato spesso nei suoi discorsi e che i giovani gli hanno idealmente voluto riconsegnare: bellezza, comunione, amore.

Per ognuna delle tre parole è stato offerto a lui un “segno” e si sono alternate letture relative ai tre argomenti. Al termine ha preso la parola padre Vittorio che ha espresso gratitudine a tutti i giovani per il tratto di cammino insieme e li ha esortati a fidarsi sempre del Signore, rispondendo alla domanda «Mi ami tu?».

È seguito il saluto di don Cristiano Orezzi, responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, che ha ringraziato il Vescovo per la «franchezza evangelica» sempre dimostrata negli incontri e per la «presenza costante nel corso degli anni».
Al termine i presenti si sono spostati all’esterno, in uno spazio adiacente alla cattedrale, dove è stato proiettato un filmato che raccoglieva alcune fra le più belle immagini di Mons. Viola con i giovani della diocesi.
I membri dell’Equipe di Pastorale Giovanile gli hanno donato un libro fotografico con le immagini più significative di questi 7 anni.

Pier Luigi Feltri

Data: 25/09/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona