Venerdì, 29 Marzo 2024

La Messa con i sacerdoti e i religiosi

«Teniamo viva la speranza»

TORTONA - Mercoledì 22 settembre, in cattedrale, alle ore 10.30 è iniziata la solenne concelebrazione nella quale l’Arcivescovo Mons. Vittorio Viola ha salutato i sacerdoti, i religiosi e le religiose della diocesi.
Il vicario generale, mons. Mario Bonati, si è fatto portavoce dei presenti nel suo saluto al pastore diocesano.
A lui ha rivolto il grazie affettuoso di tutti i suoi presbiteri e del mondo religioso per la cura paterna che ha avuto nei loro confronti e per aver sempre annunciato la Parola di Dio con forza e costanza, esortando a rivolgere lo sguardo al Signore in ogni momento del ministero. Nell’omelia Mons. Viola, commentando il brano del vangelo di Luca (Lc 10,1-12) del mandato di Gesù agli apostoli, ha detto che nella vita consacrata «tutto parte dalla relazione con Dio, dallo stare con Lui e dalla disponibilità ad essere docili all’effusione dello Spirito».
Prima della benedizione finale della Messa, animata dai canti diretti da Enrico Vercesi, Mons. Viola ha ringraziato il vicario generale mons. Mario Bonati e il suo primo vicario, mons. Pier Giorgio Pruzzi, i vicari episcopali e poi singolarmente i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose e i fratelli ortodossi per l’affetto e la dedizione a lui dimostrati negli anni del suo episcopato.
«Fate sempre sentire la vostra vicinanza al vescovo – ha affermato commosso – perché ha bisogno di una presenza capace di condividere l’impegno pastorale bellissimo ma gravoso. La Chiesa di Tortona non sarà solo un ricordo ma mi accompagnerà nel resto della mia vita».

Daniela Catalano

Data: 25/09/2021