Venerdì, 29 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

La scomparsa di Fra’ Sereno Baiardi

Il frate francescano originario di Rivanazzano Terme

1/sereno.jpgRIVANAZZANO TERME - Lo scorso 18 novembre, a Rovereto, in provincia di Trento, è morto frate Sereno (Angelo) Baiardi, dell’Ordine dei Frati Minori, originario di Rivanazzano Terme dove era nato il 27 gennaio 1941. A 9 anni era entrato in collegio dai Frati di Bordighera.
Da quel momento la sua vita è stata tutta donata al Signore. Dopo gli studi è stato ordinato sacerdote e il 29 giugno 1966 ha celebrato la prima Messa nel suo paese natale. Poi è partito alla volta di Bengasi come segretario del vescovo Mons. Pastorino.
Tornato in Italia nel 1969 ha ottenuto l’attestato di cineoperatore e poco dopo ha ricevuto l’incarico dai superiori di andare negli U.S.A., a Waterford nel Wisconsin, come Segretario delle Missioni Francescane, ruolo che ha ricoperto per ben 45 anni, fino al 2016, quando è rientrato.
Al suo arrivo in America conosceva poco l’inglese ma in poco tempo, grazie alla sua buona volontà e al suo entusiasmo, ha saputo farsi amare dalla gente del posto e la sua fama si è diffusa anche negli Stati vicini. Frequenti i suoi viaggi in Kansas, Nebraska, Minnesota e Florida. Dal centro del Wisconsin è riuscito a portare gioia e speranza in altri continenti.

Ha costruito numerose chiese, centri sanitari, case per malati di lebbra, scuole e villaggi per i più bisognosi in tanti paesi dell’Africa e del Sud America.
Celebre la sua frase «io ti porto un po’ di letizia di San Francesco e tu porta un aiuto ai poveri» con la quale smuoveva il cuore di migliaia di americani che diventavano suoi benefattori e lo sostenevano nelle sue iniziative.

Si è speso a servizio delle missioni e del vangelo, ricorrendo a vari strumenti di comunicazione e realizzando piccoli oggetti che erano segni di speranza e di fede.

Data: 22/11/2020



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona