Martedì, 27 Ottobre 2020

Catechesi in famiglia

Notizie - Gabriele Zanardi on line con i giovani di A.C.

Rieducarsi e ripartire dalla socialità

1/giovani1.jpg

TORTONA - “Rieducarci alla socialità… non social!”: questo il titolo dell’incontro organizzato dal Settore Giovani di Azione Cattolica e svoltosi venerdì 5 giugno, sulla piattaforma Meet. Ospite e relatore Gabriele Zanardi, psicologo, psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi di Pavia.
L’evento ha concluso un cammino iniziato durante la quarantena, nato dal desiderio di stare vicino ai giovanissimi e ai giovani, condividendo settimanalmente un momento di preghiera e riflessione insieme sfruttando le modalità che il tempo che stavamo vivendo ci consentiva.

Prima di partecipare a quest’ultimo incontro, i giovani sono stati invitati a rispondere a un questionario che li fatti riflettere sulla loro personale esperienza del lockdown.
Una delle cose più difficili del sondaggio è stata ridurre all’essenziale un’esperienza così unica ed emotivamente carica che li ha costretto a scavare sotto la superficie per andare dritti al centro di ciò che avevano nel cuore.
Il professor Zanardi è partito proprio da loro. Ripercorrendo le numerose risposte, ha fatto notare come l’esperienza della quarantena li ha messi di fronte, in modo intenso e continuativo, alla paura, alla solitudine, all’incertezza: tutte cose da cui, solitamente, si vuole fuggire, ma che possono essere motore di un nuovo modo di vedere e di vivere.
Anche adesso che i giovani sono tornati “liberi”, la paura e la diffidenza, che possono ancora vincolarli, devono essere usate per ripartire con responsabilità.

Allora… da che punto ripartire?

Questa una delle domande emerse venerdì sera, a cui però non esiste una risposta preconfezionata e valida per tutti, ma è una ricerca personale.

Per fortuna, come durante una lunga camminata in montagna, in cui due bacchette aiutano nella salita, ci sono due alleati: la consapevolezza di quello che è stato vissuto e che ha significato per ciascuno e, alla luce di questo, l’agire in modo da non cancellare quanto imparato.

Equipe Giovani di A.C.

Data: 12/06/2020

Archivio Notizie: Gabriele Zanardi on line con i giovani di A.C.

«Ottobre 2020»
Diocesi: 16. Veglia Missionaria