Venerdì, 07 Agosto 2020

Catechesi in famiglia

Lettera Pastorale 2019

Notizie - Domenica 24 maggio il Vescovo celebra in Duomo a Voghera e conferisce l'accolitato a Daniele Lottari

Domenica 24 maggio 2020, Solennità dell’Ascensione, il vescovo Vittorio Francesco Viola presiederà la celebrazione eucaristica al Duomo di Voghera alle ore 10.00, durante la quale verrà conferito il ministero dell’accolitato al seminarista Daniele Lottari.

In questo tempo difficile, che ha colpito in particolare la comunità di Voghera, il dono dell’accolitato di Daniele è per tutti noi un motivo di speranza.

Si tratta di un passo importante nel suo cammino di formazione e preparazione agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato.

L’esortazione che il vescovo rivolge al candidato nel rito di istituzione così si esprime:

«Figlio carissimo, scelto per esercitare il servizio di accolito, tu parteciperai in modo particolare al ministero della Chiesa. Essa infatti ha il vertice e la fonte della sua vita nell’Eucaristia, mediante la quale si edifica e cresce come popolo di Dio. A te è affidato il compito di aiutare i presbiteri e i diaconi nello svolgimento delle loro funzioni, e come ministro straordinario potrai distribuire l’Eucaristia a tutti i fedeli, anche infermi. Questo ministero ti impegni a vivere sempre più intensamente il sacrificio del Signore e a conformarvi sempre più il tuo essere e il tuo operare. Cerca di comprenderne il profondo significato per offrirti ogni giorno in Cristo come sacrificio spirituale gradito a Dio. Non dimenticarti che, per il fatto di partecipare con i tuoi fratelli all’unico pane, formi con essi un unico corpo. Ama di amore sincero il corpo mistico del Cristo, che è il popolo di Dio, soprattutto i poveri e gli infermi. Attuerai così il comandamento nuovo che Gesù diede agli apostoli nell’ultima cena: amatevi l’un l’altro, come io ho amato voi».

Siamo tutti invitati ad accompagnare Daniele con la nostra preghiera.

La celebrazione eucaristica verrà trasmessa dai media diocesani (www.ilpopolotortona.it, www.diocesitortona.it, www.radiopnr.it)

Data: 21/05/2020

Archivio Notizie: Domenica 24 maggio il Vescovo celebra in Duomo a Voghera e conferisce l'accolitato a Daniele Lottari

«Agosto 2020»