L’Azione Cattolica diocesana è on line

L’associazione presenta il nuovo portale web nato per informare e dialogare insieme.

Nel mese di maggio propone un “percorso virtuale” per tutti gli adulti

TORTONA - Dal 23 marzo è on line il sito dell’associazione all’indirizzo www.azionecattolicatortona.it.

Abbiamo deciso così, in fretta ma non “di corsa”, di attivare un sito web dell’Azione Cattolica di Tortona perché, anche attraverso questo semplice strumento, ognuno possa ritrovare una piazza, per ora virtuale, dove rivedersi con amici di sempre e nuovi e condividere insieme questo tempo che resta dono di Dio da far fruttare.

In questi mesi di forzato isolamento stiamo sperimentando tutti la fatica di mantenere viva la comunicazione perché nessuno resti isolato o si senta abbandonato.

Lo si sta facendo attraverso i social media, le video chiamate, il telefono; lo stanno facendo la scuola, il mondo del lavoro, le associazioni e i movimenti.
Tutti uniti a custodire e ad alimentare il bene prezioso della relazione che è dono di Dio e responsabilità degli u-mani.
Attraverso il sito vogliamo “tenere un legame” e costruire nuove relazioni, è il luogo dove reperire informazioni , ma anche condividere approfondimenti e raccogliere testimonianze e “pensieri”.
In particolare nella pagina Adulti è stata lanciata una rubrica “Che Tempo!” dove chiediamo a chi voglia intervenire di inviare riflessioni e proposte.

In questi due mesi sono state “lanciate “ diverse iniziative on line, nate dall’emergenza, che sono andate strutturandosi e ci stanno comunque permettendo di tenere vivi i legami della grande famiglia dell’A.C.

I giovani e i giovanissimi si sono ritrovati per sei lunedì dal 24 marzo al 4 maggio, per un momento di preghiera e riflessione, e lunedì 11 maggio sono iniziati gli incontri degli educatori per condividere una proposta di attività con i ragazzi dell’A.C.R. e le loro famiglie di cui a breve sarà data notizia.
Il MSAC (Movimento Studenti Azione Cattolica) ha organizzato una settimana di orientamento alle facoltà universitarie “Facoltà di scelta”, alla quale hanno aderito studenti di tutte le scuole della diocesi.
Sabato 9 maggio si è svolto il primo incontro dedicato agli adulti per riflettere su come essere pienamente “Christifideles Laici in questo tempo!”.

Gli ottimi contributi alla riflessione sono stati offerti da don Claudio Baldi assistente diocesano e da Paolo Paoletti responsabile diocesano Adulti, ma l’aspetto veramente emozionante è stato potersi “guardare” in faccia e stringersi in un abbraccio, seppur virtuale.

Più di cinquanta adulti di tutte le età che non si fermano e con coraggio discernono sulla vita in ogni tempo, in questo tempo.

I prossimi incontri saranno sabato 16 maggio, per continuare con don Claudio la riflessione sull’“Apostolicam Actuositem” e sabato 30 maggio con la professoressa Antonia Chiara Scardicchio, per il tradizionale “Convegno Adulti”.

Sarà l’occasione per addentrarsi nelle problematiche sociali, psicologiche ed ecclesiali che si stanno vivendo. On line tutti gli aggiornamenti e i link per connettersi.

Roberta Angeleri

Data: 16/05/2020