Il triduo e la festa per San Luigi Orione

Il Papa scrive alle suore orionine

TORTONA - Papa Francesco nei giorni scorsi ha scritto una lettera a Madre Mabel Spagnuolo, superiora generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, la congregazione fondata da San Luigi Orione.
Nel messaggio che il Pontefice ha inviato in risposta a una mail di suor Mabel, esorta le religiose ad avere «coraggio nella preghiera e nell’azione», soprattutto in questa pandemia che ha provocato la morte di nove consorelle.

1/orione 3.jpg

In questi giorni la famiglia orionina sta vivendo il triduo di preghiera in occasione della festa del fondatore che si celebra il 16 maggio, giorno in cui è stato canonizzato nel 2004. Quest’anno ricorrono due importanti anniversari legati al santo: 80 anni dalla morte avvenuta il 12 marzo 1940 e 125 anni dalla sua ordinazione presbiterale, ricevuta dal vescovo Mons. Igino Bandi il 13 aprile 1895.

Le celebrazioni in suo onore nel santuario della Madonna della Guardia, presiedute, a porte chiuse, dal vescovo Mons. Vittorio Viola e trasmesse in diretta sulla pagina Facebook e sul sito del santuario (madonnadellaguardiatortona.it), sul canale YouTube di Radio PNR e sul sito del Popolo.
Il triduo iniziato il 13 maggio, prosegue il 14 e il 15; il Rosario è alle ore 20.30 e la Messa alle ore 21.
Sabato 16 maggio la funzione solenne alle ore 18.

Data: 16/05/2020