Venerdì, 19 Aprile 2024

La proposta della Pastorale Giovanile per due campi di volontariato a Leskoc

Estate in Kosovo: vivi un’esperienza che ti cambierà

TORTONA - In estate la Pastorale Giovanile della Diocesi tornerà in Kosovo per proporre un campo di volontariato. Lo scorso anno, dal 6 al 13 agosto, un gruppo di 15 giovani ha vissuto un’esperienza nella “Casa di Carità” (nella foto) di Leskoc, che si trova nella parrocchia di San Giovanni Battista e rappresenta un segno concreto di pace.

La Casa è stata inaugurata nell’ottobre del 2014 e realizzata dalla missione italiana che è presente nei Balcani dal 1999, subito dopo la fine della guerra tra Bosnia e Kosovo e il rapido rientro in patria della popolazione di etnia albanese dai Paesi confinanti (Albania, Macedonia e Montenegro), scappata per sfuggire ai bombardamenti della Nato e alle violenze dell’esercito e dei gruppi paramilitari serbi.

In vent’anni le attività sono cresciute ed è nata la nuova struttura moderna e funzionale. A dirigere la Casa ci sono Massimo Mazzali e Cristina Giovanelli, che sono in Kosovo dall’inizio dell’esperienza per promuovere le attività e progetti. Rachele Gualco, una giovane di Novi Ligure, parlando del viaggio dell’agosto 2019, ricorda così quei giorni: «La mia esperienza in Kosovo si può riassumere in una parola “scoperta”! Sono stati dei giorni intensi che ho vissuto con il fiato sospeso; ogni mattino appena mi alzavo il mio pensiero andava a tutte le persone che avevo conosciuto i giorni precedenti e avevo ben chiari i loro volti nella mia mente!
Oggi quando ripenso a quei giorni, quei volti pieni di amore e di speranza riaffiorano.
La scoperta per me sta e stava nel loro modo di vivere e di affrontare le difficoltà e le sofferenze, è in quelle situazioni che un semplice abbraccio o un sorriso fanno la differenza». Per non dimenticare i momenti vissuti e per invitare altri a seguire le loro orme, i partecipanti al viaggio hanno deciso di condividere brevi istanti di quel viaggio.
Nei prossimi giorni pubblicheranno nella pagina Instagram della Pastorale Giovanile alcune riflessioni, con l’obiettivo di alimentare la curiosità dei giovani e far conoscere “in anteprima” un piccolo frammento di questa realtà.

La Pastorale Giovanile per il 2020 propone due Campi di volontariato che si terranno dal 13 al 21 luglio e dal 17 al 25 agosto, da 10 posti ciascuno. Il costo, comprensivo del volo e delle spese di soggiorno, è di 400 euro ed è possibile iscriversi via mail o per telefono (mail: pastoralegiovanile@gmail.com; cell.333 4473644).

Data: 07/03/2020