Venerdì, 19 Aprile 2024

Lutto nel clero: la morte di mons. Giuseppe Cozzi

Aveva 98 anni. Era originario di Santa Maria di Bobbio

BOBBIO - Nella mattina dello scorso 31 dicembre è tornato al Padre il canonico mons. Giuseppe Cozzi. Aveva 98 anni. Nato a Santa Maria di Bobbio il 21 marzo 1921, era stato ordinato sacerdote il 2 gennaio 1944 da mons. Egisto Domenico Melchiori.
Come si legge sul nostro settimanale “Il Popolo”, ha celebrato la sua prima messa a Bognassi: “La fede vibrante della buona popolazione strettasi attorno al suo sacerdote novello, don Cozzi, ebbe commoventi espressioni.
Al vangelo della messa solennemente cantata dal novello levita il rev. padre Macario illustrava l’opera mediatrice del sacerdote posto come un vincolo di vita e di grazia tra l’uomo e Dio facendo voti perché Iddio coroni di mezzi spirituali le fatiche dell’apostolato”.

Nel successivo mese di febbraio, “nell’intimità della piccola famiglia oblatizia”, della quale era entrato a far parte, nella chiesa di San Simone in Tortona, offriva “solennemente le sue primizie sacerdotali ai confratelli convenuti dalle diverse case del Ministero” alla presenza anche degli Istituti religiosi della città. §
Impegnato nell’insegnamento di Religione, inizialmente al Ginnasio e poi, per molti anni, alla scuola media “Luca Valenziano” di Tortona, intere generazioni di studenti tortonesi lo ricordano ancora con gratitudine. Cappellano a San Rocco, è stato dal 1946 anche assistente della G.I.A.C. (Gioventù Italiana di Azione Cattolica), nonché “ad interim” nel 1961 assistente diocesano dell’Unione Donne di Azione Cattolica.
Dal 1956 vicario foraneo per la Valle Staffora.
Negli anni Settanta è stato Delegato per la pastorale della sofferenza per la zona di Alessandria.
Nel suo lungo e proficuo cursus honorum ha ricoperto anche la carica di rettore del Seminario minore di Stazzano nel biennio 1965-66.
Canonico della cattedrale, fu nominato il 4 ottobre 1969 Prelato d’onore di Sua Santità con il titolo di Monsignore.
Già avanti negli anni si è ritirato presso la Casa “Sacro Cuore” in Tortona dove è avvenuto il decesso.
Le esequie sono state celebrate giovedì 2 gennaio in cattedrale dal Vescovo con la partecipazione di numerosi sacerdoti.
Tratteggiandone brevemente la figura, Mons. Viola ha espresso vivo apprezzamento per il suo lungo e proficuo impegno sacerdotale e sottolineato il fatto che il giorno del suo funerale è coinciso anche con il suo 76° anniversario di sacerdozio.

Data: 31/12/2019