Martedì, 26 Maggio 2020

Catechesi in famiglia

Lettera Pastorale 2019

Notizie - I religiosi in seminario riflettono sulla corresponsabilità

Vivere insieme per il bene della nostra Chiesa

TORTONA - Nella mattinata di sabato 23 novembre presso il seminario di Tortona si sono riuniti i religiosi e le religiose (erano 53) che prestano il loro servizio in diocesi.
Una giornata di riflessione, di confronto e preghiera, guidati da don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i religiosi e i diaconi, nel primo dei tre incontri che insieme ai responsabili del CSM e USMI della diocesi vogliono offrire un’opportunità di crescita che li possa portare a passare dall’essere collaboratori a corresponsabili.

Un cammino per i religiosi e religiosi che vivono nella chiesa diocesana che si muove dentro il grande progetto della corresponsabilità, pensata e vissuta, tema indicato dal vescovo mons. Viola nell’ultima lettera pastorale.
Dopo il canto dell’Ora Terza, i religiosi si sono messi in ascolto dell’intervento del vescovo Viola che ha richiamato alcuni concetti di Pier Paolo Triani, sottolineando inoltre la centralità di Cristo nella vita del consacrato, la celebrazione eucaristica, la comunione che diventa impegno a costruire la comunità riaffermando il primato assoluto di Dio.
Successivamente, divisi per gruppi, i presenti si sono confrontati su questo argomento per cercare di capire come potenziare e costruire sempre più una Chiesa locale corresponsabile dei carismi religiosi.

Dopo un momento plenario di risonanze si è conclusa una giornata che come ha definito don Ceriani «è stata ricca di buoni frutti con volontà di progredire insieme per il bene comune della nostra Chiesa locale».

Fabio Mogni

Data: 29/11/2019