Lunedì, 03 Agosto 2020

Catechesi in famiglia

Lettera Pastorale 2019

Notizie - Suore Benedettine della Divina Provvidenza

Sono stati celebrati gli anniversari di professione religiosa

1/benedettine.jpgVOGHERA - Nella cornice liturgica della solennità dell’Assunzione di Maria, le Suore Benedettine della Divina Provvidenza di Voghera hanno celebrato gli anniversari di professione religiosa. Traguardi veramente significativi di vita donata al Signore nel servizio della Chiesa. Hanno festeggiato i 25 anni di vita religiosa suor Rozalia Sarca e suor Tereza Buga, mentre sono arrivati all’invidiabile traguardo dei 60 anni di professione suor Aurora Riva, suor Giampiera Morchio, suor Maura Siviero e suor Tiziana Buscaglia.
Su tutti giganteggiava però il felice anniversario di suor Olimpia Belcredi, la sorella del nostro missionario Padre Pietro, che ha potuto tagliare il traguardo dei 70 anni di vita religiosa tra le Suore Benedettine.

L’istituto compie quest’anno 170 anni di vita e vide proprio in Voghera il suo esordio di carità, grazie all’intuizione e all’opera delle sorelle fondatrici Giustina e Maria Schiapparoli.

Il carisma, nella sua specificità originale, di accogliere, assistere ed educare l’infanzia e la gioventù, specialmente povera o disadattata, posta in condizioni pericolose, è quanto mai attuale ed urgente nel contesto sociale del XXI secolo in Italia e nel mondo, dove la Congregazione è presente in 14 nazioni.
La celebrazione del 15 agosto è stata presieduta dal Vicario Episcopale per i Religiosi, don Maurizio Ceriani, alla presenza della Madre Generale, suor Lina Girotto, ed ha visto anche la rinnovazione dei voti da parte delle sorelle presenti.
Nell’omelia il celebrante ha sottolineato come questa liturgia costringa a guardare il Cielo, dove il segno grandioso di Maria, Donna vestita di Dio, è modello di abbandono alla volontà del Padre e motivo della ferma speranza del popolo credente.

f.m.

Data: 09/09/2019