Venerdì, 19 Aprile 2024

A Tortona la Festa della Madonna della Guardia 2019

In processione come voleva don Orione

1/guardia 1.jpgTORTONA - Giovedì 29 agosto la basilica santuario “Madonna della Guardia” di Tortona ha accolto i figli e le figlie di don Orione insieme ai numerosissimi fedeli devoti che per l’intero giorno hanno varcato la porta di questo tempio per elevare una preghiera nel ricordo dell’apparizione della Vergine Maria a Benedetto Pareto sul monte Figogna di Genova. La celebrazione principale è stata presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di AnconaOsimo. Nel pomeriggio la processione presieduta dal nostro Vescovo diocesano mons. Vittorio Viola durante la quale è stata rievocata nella piazza della cattedrale la prima processione che fece don Orione cento anni fa (19192019).

La festa è stata preceduta da un’intensa novena sotto la guida alla sera delle profonde riflessioni di mons. Francesco Ravinale, Vescovo emerito di Asti e nel pomeriggio di don Giovanni Carollo, Consigliere della Provincia Religiosa Italiana dell’Opera orionina. Entrambi i predicatori hanno utilizzato come traccia l’Esortazione Apostolica “Gaudete ed Exultate” sviluppando ogni giorno una beatitudine.

Durante la festa i fedeli si sono recati in santuario per la prima messa alle ore 6.30 presieduta dall’Economo Provinciale don Alessandro D’Acunto. Alle ore 7.30 a presiedere è stato don Ugo Rega rettore del santuario orionino dell’Incorata di Foggia, che la sera prima ha accolto con gioia la proposta del rettore don Renzo Vanoi di donare come Famiglia orionina e Diocesi di Tortona, per il prossimo aprile 2020, in occasione della festa dell’Incorata, l’abito per la vestizione della Madonna.

Alle ore 8.30 il Superiore Generale Padre Tarcisio Vieira ha presieduto la messa del giubilei sacerdotali e religiosi. Alle ore 10.30 il pontificale dell’apparizione, presieduto dal cardinale Edoardo Menicheli. Nell’omelia ha sottolineato due parole: discepolo e servo.

“Dobbiamo – ha aggiunto il porporato – rendere grazie a Maria e scoprire chi è per noi”.

Dopo il pranzo di fraternità, nel primo pomeriggio la messa con il Superiore provinciale don Aurelio Fusi.

Secondo momento centrale della giornata la celebrazione eucaristica e la processione presieduti dal vescovo Mons. Viola. In questo centenario dalla prima processione di don Orione che raggiungeva il Duomo, è stato rievocato proprio con le parole del santo quel momento nella piazza del suomo e successivamente il parroco don Claudio Baldi e don Luca Ghiacci hanno aperto le porte per l’ingresso della Madonna. Il vescovo nel suo messaggio ha sottolineato la fedeltà di don Orione alla Chiesa e al suo vescovo e come tutti noi abbiamo bisogno dell’amore di Dio.

1/guardia 51.jpgLa processione ha fatto ritorno in santuario per la benedizione eucaristica e il saluto del Superiore generale Padre Vieira. Le messe del rettore don Vanoi e di don Cerasa e i fuochi artificiali hanno concluso questa giornata di preghiera.

Il compito che ora resta ad ognuno di noi è stato suggerito dalle parole di Mons. Viola che ha invitato tutti ad “aprirsi alla concretezza della nostra consegna che è la carità. La Vergine ci insegni a riscoprire la semplicità e la bellezza della fede per lasciarci trasformare dall’amore che ci ha salvato e così conoscere il Figlio tuo, benedetto e amato”.

Fabio Mogni

Data: 05/09/2019