Venerdì, 18 Ottobre 2019

visita

MATERIALE CONVEGNO 2019 e 2018

Notizie - Festeggiato San Basilide al santuario della Passione di Torricella Verzate

Celebrazione per il patrono della Polizia Penitenziaria

TORRICELLA VERZATE - Il santuario della Passione ha fatto da splendida cornice alla celebrazione in onore di San Basilide, patrono della Polizia Penitenziaria e degli agenti di custodia, che si è svolta lunedì 1 luglio, alle ore 17.30.
Alla presenza del direttore della Casa Circondariale di Voghera, Maria Antonietta Tucci, di numerosi agenti, di rappresentanti di altri corpi militari, di membri di varie associazioni civili e del sindaco di Torricella Verzate, Marco Sensale, il Vicario Generale mons. Mario Bonati ha presieduto la S. Messa, insieme don Luciano Daffra, parroco di Torricella e per molti anni cappellano della Casa Circondariale di Voghera, e di don Luigi Tibaldo, attuale cappellano.

San Basilide, soldato romano convertito al cristianesimo grazie all’intercessione di una giovane che lui stesso aveva accompagnato al patibolo, fu poi incarcerato e condannato alla decapitazione a causa della fede.

Ricevette il battesimo nelle prigioni di Alessandria d’Egitto poco prima di morire nel 202 dopo Cristo.
La figura del santo è stata ampiamente tratteggiata nell’omelia da mons. Bonati che, al termine della funzione, ha invocato la sua protezione con la recita della preghiera a lui dedicata.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto dalla direttrice al Vicario Generale e a don Luciano per l’accoglienza nel santuario e per l’intenso momento di preghiera.

g.d.

Data: 10/07/2019

Archivio Notizie: Festeggiato San Basilide al santuario della Passione di Torricella Verzate

«Ottobre 2019»